I broccoli hanno attività antitumorale, quelli di Torbole vanno cotti al vapore
Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele
“Caratterizzazione compositiva del broccolo di Torbole” era lo scopo del progetto di ricerca che nel biennio 2017/2018 è stato condotto da Fulvio Mattivi e collaboratori della Fondazione Mach per incarico del comune di Nago Torbole.
Il 28 novembre 2019 il coordinatore della ricerca ha consegnato il resoconto finale. Il risultato più importante riguarda la concentrazione media nel broccolo di Torbole cotto a vapore di glucosinolati significativamente superiore a quello degli altri tipi di broccolo soprattutto nelle raccolte precoci.
Ai glucosinolati e ai loro metaboliti la ricerca medica riconosce una significativa attività antitumorale. Dall’indagine risulta che 100 grammi di broccolo di Torbole forniscono in media 138 micromoli di glucosinolati.
I ricercatori della Fondazione Mach hanno anche esplorato nuove attività non previste nella ricerca. Hanno messo a punto preparati a base di glucosinolati naturali.
Realizzato una vellutata di broccolo di Torbole disidratato che consente di utilizzare broccoli privi delle caratteristiche estetiche richieste al mercato fresco. Hanno infine studiato la carica salutistica di germogli di broccolo di Torbole nella prospettiva di un consumo a crudo.