Dalla Fondazione Mach alla scuola agraria di Parenzo, il 'Trentino oleario' arriva in Istria
Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele
Dopo la presentazione del manoscritto 'Il Trentino oleario' del prof. Carlo Hugues presso la Biblioteca statale di Gorizia da parte del perito agrario Franco Michelon che ne ha curato la trascrizione aggiornando il testo con annotazioni riferite alla situazione attuale dell’olivicoltura nell’Alto Garda, la Scuola Agraria di Parenzo (Istria) ha chiesto di ospitare la ripetizione dell’evento nella propria sede.
La richiesta è motivata dal fatto che nella scuola della cittadina istriana il prof. Hugues, di origine piemontese, ha svolto attività di docente dopo il ritorno dal Trentino avvenuto nel 1881. La Scuola di Parenzo è stata fondata nei primi anni ’70 dell’’800 insieme all’Istituto Agrario di S. Michele all’Adige e a quella di Rotholz nel Tirolo settentrionale per volontà del Governo imperiale di Austria e Ungheria.
Il prof. Carlo Hugues era stato chiamato in Trentino per dirigere la Società agraria di Rovereto con annessa Scuola agricola su indicazione di Edmondo Mach, primo direttore dell’Istituto Agrario di S. Michele.