Cittadella dei piccoli frutti: 7,5 milioni di euro per fare cosa? Otto domande aperte all'assessore Dallapiccola
Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele
Otto domande aperte all'assessore all'ambiente Michele Dallapiccola in merito alla questione degli investimenti fatti dalla Provincia sul settore agricolo e in particolar modo su quello dei piccoli frutti: 7,5 milioni di euro che la Provincia di Trento ha deciso di erogare a sostegno del progetto “Cittadella dei piccoli frutti” presentato dalla cooperativa Sant’Orsola sulla base di un piano economico predisposto da Fabio Rizzoli quando la produzione di fragole e piccoli frutti risulta, in provincia, ispirata a concetti e indirizzi vecchi di oltre 30 anni.
1) Ha mai discusso con Fabio Rizzoli in merito al progetto “Sant’Orsola deve raddoppiare la produzione per essere presente tutto l’anno sul mercato anche estendendo le coltivazioni fuori dal Trentino”?
2) Se sì, su quali punti vi siete soffermati in particolare?
3) Se no perché non ha ritenuto opportuno incontrare Rizzoli unica persona in grado di chiarire i contenuti e le finalità del progetto?
4) A chi ha dato incarico di valutare il progetto per ricavarne elementi problematici, positivi o negativi da approfondire da lei e/o dai suoi collaboratori?
5) Quali motivi porta a giustificazione del contributo concesso a sostegno parziale del progetto?
6) Non ritiene che sarebbe (e lo è ancora) stato più opportuno rivedere l'intero sistema produttivo locale sostenendo con l'apporto della Fondazione Mach prima di allargare l'orizzonte ad altri contesti socio produttivi?
7) Non ritiene che fragole e piccoli frutti meritevoli del marchio Qualità Trentino possano subire un danno d'immagine indiretto dal confronto con omologhi, ma sicuramente non paragonabili per qualità con quelli di montagna?
8) La Provincia sosterrà finanziariamente le sue 800 aziende associate a Sat'Orsola per attenuare l'onere conseguente al debito contratto per aver investito o ad eventuali perdite di mercato dovute ad eventi imprevisti?