Contenuto sponsorizzato

Arriva la Bugmap, un app per monitorare la cimice asiatica

Un’applicazione per smartphone messa a punto da ricercatori della Fondazione Mach e del Centro agricoltura, alimenti, ambiente (C3A) dell’Università di Trento e aperta al "citizen science"
DAL BLOG
Di Sergio Ferrari - 24 febbraio 2019

 Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele

Alla 22° Giornata tecnica dedicata alla frutticoltura delle Valli del Noce è stato dedicato ampio spazio al nuovo strumento di monitoraggio della cimice asiatica denominato Bugmap.

 

Si tratta di un’applicazione per smartphone messa a punto da ricercatori della Fondazione Mach e del Centro agricoltura, alimenti, ambiente (C3A) dell’Università di Trento.

 

Lo strumento può essere affidato anche a persone comuni ma da addestrare per metterle in grado di segnalare e quantificare la presenza di cimice asiatica e/o di altre specie di cimice.

 

Questa app fornisce allo stesso tempo anche indicazioni più dettagliate che consentono ai ricercatori e ai tecnici di territorio di seguire in modo capillare gli spostamenti dell’insetto.

 

La procedura adottata è chiamata “Citizen science” e significa coinvolgimento dei cittadini per risolvere problemi tecnici che interessano l’intera comunità. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
23 gennaio - 20:40
Il patron dell'(ex)auto dei progressisti alla corte del più conservatore dei presidenti e il cortocircuito per chi, a sinistra, guida Tesla è [...]
Cronaca
23 gennaio - 20:20
Segnalazioni di un'auto bianca fuori da scuola e di una persona che riprende i bimbi con il cellulare. Due piccoli sarebbero anche stati [...]
Politica
23 gennaio - 19:32
Toccherà, dunque, a Ioppi, 55 anni ed esponente del Partito Democratico, cercare di resistere all' "assalto" del centro destra, che non ha ancora [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato