Arriva la Bugmap, un app per monitorare la cimice asiatica
Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele
Alla 22° Giornata tecnica dedicata alla frutticoltura delle Valli del Noce è stato dedicato ampio spazio al nuovo strumento di monitoraggio della cimice asiatica denominato Bugmap.
Si tratta di un’applicazione per smartphone messa a punto da ricercatori della Fondazione Mach e del Centro agricoltura, alimenti, ambiente (C3A) dell’Università di Trento.
Lo strumento può essere affidato anche a persone comuni ma da addestrare per metterle in grado di segnalare e quantificare la presenza di cimice asiatica e/o di altre specie di cimice.
Questa app fornisce allo stesso tempo anche indicazioni più dettagliate che consentono ai ricercatori e ai tecnici di territorio di seguire in modo capillare gli spostamenti dell’insetto.
La procedura adottata è chiamata “Citizen science” e significa coinvolgimento dei cittadini per risolvere problemi tecnici che interessano l’intera comunità.