Agricoltura davvero a rischio siccità o si vuole solo la deroga per anticipare le irrigazioni
Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele
Giornalisti metereologici, è la nuova categoria di giornalisti specializzati che mancava nel panorama dei comunicatori attivi, almeno in Trentino. Ho letto con fondata curiosità (il richiamo in prima pagina la sollecitava) l’articolo pubblicato il 6 aprile 2017 sul Trentino intitolato “Agricoltura, la grande paura” sottotitolo: siccità record e primavera già sbocciata, irrigazione a rischio.
Mi sono posto la domanda: Cui Prodest? A chi e a che cosa serve ? La prima risposta che mi è venuta spontanea: si vuole ottenere dalla Provincia il via libera per anticipare l’inizio dell’irrigazione. Altra domanda: non era più opportuno chiedere informazioni agli esperti di Meteotrentino o del gruppo di ricercatori della Fondazione Mach che si occupano da anni del rapporto fra clima, eventi meteo, agricoltura e interventi irrigui? Risposta possibile: la viva voce dei rappresentanti degli agricoltori può essere più efficace per ottenere dalla Provincia la deroga ad iniziare l’irrigazione.
Non è escluso che gli impianti di soccorso inizino a funzionare con anticipo. Come era nei voti. Risultato presumibile: creare le condizioni ideali per anticipare il risveglio delle ascospore della ticchiolatura e delle oospore della peronospora.