IL VIDEO. L'incredibile reazione di uno sciacallo dorato all'arrivo di un lupo: ''Una scoperta eccezionale''
Le immagini catturate dalle fototrappole di Veneto Agricoltura mostrano un'interazione tra i due canidi fuori dal comune. Il lupo è un nemico naturale dello sciacallo essendo più grande e più forte eppure essendoci di mezzo il cibo le cose, qui, vanno diversamente
CANSIGLIO. Le immagini sono straordinarie e sono quelle diffuse da Veneto Agricoltura durante le attività di monitoraggio faunistico. Mostrano uno sciacallo dorato in un fototrappolaggio che l'azienda regionale per i settori agricolo, forestale e agro-alimentare non esita a definire ''una scoperta eccezionale''.
''Per la prima volta - chiariscono - le fototrappole installate per lo studio della fauna locale hanno immortalato uno Sciacallo Dorato. La specie, originaria dell’Europa orientale, sta gradualmente espandendo il proprio areale, ed è ormai da qualche anno presente in Italia. Tuttavia, non era mai stata documentata ufficialmente nel Cansiglio, rendendo questa scoperta un evento significativo per la biodiversità locale''. E non è tutto. Nel video si vede chiaramente che il piccolo canide si lancia, addirittura, in un tentativo di aggressione ai danni di un ben più grande lupo pur di ''difendere'' il suo pasto.
Lo sciacallo dorato, come si vede anche da queste immagini, è uno spazzino straordinario. Un animale che sta gradualmente colonizzando i territori italiani espandendosi sulle nostre montagne. Questa specie, spiegano gli esperti, è giunta soltanto recentemente per via della naturale espansione dalla penisola balcanica. Paradossalmente questa espansione è stata resa possibile anche in virtù della decimazione della popolazione di lupo culminata nella seconda metà del XX secolo. Il lupo, infatti, lo vede come un competitor naturale ed essendo più grosso e più forte è un suo nemico naturale. Nel video in oggetto, però, si assiste a una dinamica ''diversa''. Quando c'è di mezzo il cibo anche un piccolo sciacallo può trasformarsi in ''leone''.