Il 'caldo' gennaio 2024 vede temperature di 2,4 gradi sopra la media a Trento, nei fondovalle più bassi sfiorati i 20°: l'analisi
Gli esperti di Meteotrentino hanno riportato la situazione del mese di gennaio nel consueto report mensile e, come si osserva ormai sempre più spesso, le temperature anche nelle ultime quattro settimane sono state nettamente superiori alle medie storiche del periodo. Il 27 gennaio in particolare un episodio di 'deep foehn' ha portato le colonnine di mercurio a sfiorare i 20 gradi di massima
TRENTO. Andando a ritroso nell'elenco di dati degli esperti di Meteotrentino, nel corso dell'intero 2023 alla stazione di Trento Laste la temperatura media mensile è stata inferiore al dato storico in una sola occasione: in aprile la colonnina di mercurio si è infatti fermata a 0,1 gradi dalla media (12,9 gradi centigradi registrati contro i 13 medi). Nel resto dell'anno, le temperature medie hanno agilmente superato anche di 2 o 3 gradi il livello storico e la tendenza, con l'inizio del 2024, non cambia.
Nel corso delle quattro settimane di gennaio infatti, si legge nel report mensile di Meteotrentino, la temperatura media a Trento Laste è stata di 3,8 gradi, superiore di ben 2,4 gradi rispetto alla media storica (di 1,4 gradi centigradi): nella serie storica che parte dal 1921 (104 anni) tale valore è stato superato solo 9 volte (due delle quali, rispettivamente, nel 2023 e nel 2022). A livello generale però, dicono gli esperti, gennaio 2024 è stato caratterizzato da temperature sistematicamente sopra la media in Trentino, fatta eccezione per alcuni giorni attorno al 21 gennaio.
“In particolare – dicono da Meteotrentino – il giorno 27 moderati venti di foehn hanno determinato temperature massime particolarmente elevate in alcune stazioni a quote medio basse”. Attorno alle 13 del 27 infatti, intense correnti nordoccidentali hanno determinato un fenomeno di 'deep foehn' non particolarmente intenso, ma sufficiente a determinare temperature molto sopra la media soprattutto nei fondovalle più bassi dove, localmente, le massime hanno sfiorato i 20 gradi centigradi.
Tornando a Trento Laste, la massima del mese (toccata proprio il giorno 27) è stata pari a 16,1 gradi centigradi “e risulta superiore di ben 5,1 gradi rispetto alla media delle massime, che è di 11 gradi, ma lontana dal record di 18,5 gradi del 2013; la temperatura di 16,1 è il settimo valore più alto della serie storica”. La minima assoluta del mese, continuano gli esperti: “E' stata registrata il 21 gennaio e risulta superiore di 2,5 gradi rispetto alla media delle minime, che è di -7,1 gradi centigradi”.
Sopra la media anche le precipitazioni registrate nel corso del mese, con un valore di precipitazione cumulata pari a 66,2 millimetri a Trento Laste, rispetto a un valore medio di 43,4 millimetri. Negli ultimi 12 giorni del mese però, non è stato registrato alcun evento piovoso.