La neve scende sullo Stelvio (FOTO) e in valle piove dopo settimane di siccità: già in serata però previsto un miglioramento
Già dalle prime ora di questa mattina (22 ottobre) sullo Stelvio sono tornati a scendere i fiocchi ed è pure entrato in azione un mezzo spazzaneve. In valle nel frattempo la pioggia ha interrotto lunghe settimane di siccità, anche se un miglioramento delle condizioni è previsto già per la serata di oggi
TRENTO. Il passaggio della perturbazione che sta interessando il territorio trentino ha portato questa mattina (22 ottobre) piogge diffuse sul territorio provinciale, interrompendo così un lungo periodo di siccità dopo le ultime piogge di fine settembre: mentre in valle piove però, in quota è tornata a scendere la neve, e sul passo dello Stelvio (a 2.700 metri di quota) i fiocchi sono scesi abbondanti, imbiancando il paesaggio.
Dalle immagini delle webcam presenti sul posto, fin dalle prime ore di questa mattina si vedono infatti diversi centimetri di neve coprire la zona, mentre sono entrati in azione anche i mezzi spazzaneve. Per gli esperti di Meteotrentino, attualmente la quota neve è prevista intorno ai 3mila metri (localmente però anche più bassa) e fino al primo pomeriggio di oggi è alta la probabilità di nevicate a quelle altitudini.
Già nella serata di oggi però, sul territorio trentino è previsto un miglioramento, che dovrebbe portare domani ad una domenica parzialmente soleggiata, con nubi basse nelle ore fredde e possibili velature. Il maltempo, dicono gli esperti, potrebbe però già tornare con lunedì e martedì, con un nuovo peggioramento accompagnato da deboli precipitazioni. Mercoledì in miglioramento e più soleggiato.
Foto da Facebook Rete Meteo Amatori