IL VIDEO. Vento caldo e siccità, a Levico si alzano in aria nuvole di polvere
Il fenomeno è stato ripreso da Giampaolo Rizzonelli di Meteo Triveneto. Nel mese di dicembre considerando le precipitazioni di Trento e Levico, i valori sono il 92% inferiori rispetto al media
LEVICO. Ennesimo episodio di foehn in Trentino nella giornata di sabato, il cosiddetto vento di caduta che deriva dalla presenza di una depressione a nord delle Alpi. Il fenomeno è stato ripreso a Levico da Giampaolo Rizzonelli di Meteo Triveneto.
Le raffiche hanno raggiunto i 71 km/h. Nelle immagini è ben evidente come le precipitazioni e le nuvole si fermino al di là delle Alpi con solo qualche sfondamento oltre confine, limitato solo alla parte nord dell'Alto Adige.
Il vento ha alzato vere e proprie nuvole di polvere nelle campagne di Levico a dimostrazione dello stato di siccità in cui si trova il territorio.
Per quanto riguarda le precipitazioni, a Levico come a Trento, l'ultimo episodio risale al 19/20 dicembre e in entrambe le località sono stati registrati circa 5 mm di acqua. Dal punto di vista nevoso, invece, la precipitazione nel comune di Levico è resistita al suolo per pochi giorni a causa di un altro episodio di foehn alla vigilia di Natale che aveva fatto sciogliere praticamente tutto il manto nevoso.
Tra i dati piuttosto singolari troviamo quelli riguardanti alla temperatura che ieri, a Levico, è passata da -6°C di minima a +11°C di massima. Grazie al foehn alle 19 i gradi erano ancora 10 quando venerdì alla stessa ora eravamo a -2°C.
Nel mese di dicembre le precipitazioni sono state inferiori del 92% rispetto ai valori medi. A Trento (fonte Meteotrentino) sono state pari a 4,8 mm contro una media per il mese di 61,3 mm, mentre a Levico la media storica è di 64,4 mm.
Per trovare precipitazioni piovose degne di nota dobbiamo tornare al periodo tra il 23 e il 26 novembre.