IL VIDEO. Una 'discarica' a cielo aperto sull'Everest: a quota 8.000 tra tende distrutte, bombole abbandonate e sporcizia
Il video, realizzato da Tenzi Sherpa, mostra la situazione al campo IV (a circa 8mila metri di quota) sull'Everest, dove da anni ormai in moltissimi sono disposti a pagare laute somme per arrivare sulla cima della montagna più alta del mondo. Nel giro di pochi giorni le immagine sono diventate virali sui social e la situazione, prendendo in prestito le parole del famoso blog Everest Today, è “sconfortante”.
Nel video infatti tra tende distrutte, sporcizia e bombole di ossigeno abbandonate la distesa del campo IV sembra esser diventata una sorta di 'discarica' a cielo aperto, nel bel mezzo dell'incredibile scenario naturale offerto dall'Everest.
“E' sconfortante – scrive Everest Today – vedere l'accumulo di rifiuti al Campo IV. È giunto il momento di affrontare questo problema con urgenza e impegno. Chiediamo norme più severe, l'applicazione di pratiche di arrampicata pulite e strategie efficaci di gestione dei rifiuti”.