IL VIDEO. Con gli 'zoccoli' sul ghiacciaio scivola e precipita in un crepaccio: "Ancora troppa gente sottovaluta i pericoli naturali"
"La montagna non è piazza Duomo a Milano". È quanto si legge sulla pagina Instagram de "L'occhio del Gigiat" (QUI I DETTAGLI) sotto al video di un'escursionista, senza attrezzatura alpinistica, che finisce per precipitare in un crepaccio su Punta Helbronner. Il fatto è accaduto ieri, 21 agosto, ed è stato raccontato anche sui social con tanto di riprese.
"La montagna non è una piazza e tanto meno lo sono i ghiacciai, dove non ci si improvvisa turisti per "guardare un crepaccio" o si pensa che la massa di ghiaccio sia una grande piazza dove passeggiare - si legge ancora su "L'occhio del Gigiat", che mostra quanto accaduto a Punta Helbronner -. Una turista è finita in un crepaccio per 20 metri senza attrezzatura e senza protezioni. Se funivie e rifugi rendono l'alta montagna accessibile a tutti, l'ambiente naturale non è sempre così gentile come ci sembra di vederlo da Tiktok o da Instagram".
Ciononostante non manca chi decide di approdare sui ghiacciai con infradito o zoccoli: "C'è ancora troppa gente che ancora sottovaluta i pericoli naturali. La montagna è di tutti certo, ma non per tutti. Se non la si affronta valutando i vari pericoli e le condizioni meteo è meglio rimanere a casa sfogliando le pagine di un libro".