Nel commosso ricordo di Giorgia Depaoli, inaugurata “Sala Giorgia”: in Mozambico un nuovo spazio per i diritti delle donne
Inaugurata giovedì 20 giugno "Sala Giorgia", uno spazio per i diritti delle donne nel ricordo della trentina Giorgia Depaoli, scomparsa esattamente due anni fa
TRENTO. Giovedì 20 giugno è stata una data significativa, a Trento ma soprattutto a Caia, in Mozambico, dove proprio giovedì 20 giugno è stata inaugurata Sala Giorgia, uno spazio per i diritti delle donne sorto per ricordare la trentina Giorgia Depaoli e per rilanciare il suo impegno.
Giorgia, cooperante ed esperta in tematiche di genere, lavorava per le Nazioni Unite ed in passato era stata collaboratrice del Cam (consorzio associazioni con il Mozambico), organizzazione trentina che da oltre vent’anni porta avanti progetti di sviluppo in Mozambico.
Proprio il Cam, insieme a familiari e amici di Giorgia, ha scelto di portare avanti nel suo ricordo l'impegno che l'ha vista appassionata e attiva per tutta la vita, fino alla sua scomparsa esattamente due anni fa, quello della difesa dei diritti delle donne, dell'empowerment, delle pari opportunità per tutte e tutti.
Il gruppo di donne che ora opera presso la Sala Giorgia è stato fondato proprio da Giorgia stessa, tra il 2017 e il 2018, supportando la formazione del nucleo di attiviste che ora fa crescere l'azione del gruppo "Gmpis - Grupo Mães de Partilhade Ideias de Sofala" associazione di “donne che condividono idee”.
La partecipata cerimonia, con taglio del nastro, discorsi, consegna delle biciclette che serviranno per le attività nei villaggi (foto in basso), ha visto riunite le attiviste del gruppo GMPIS, autorità locali, staff del CAMM e persone della comunità.
È possibile sostenere il progetto con donazioni al Cam (Iban IT82B0501811700000017203647) e la causale "ricordando Giorgia". Informazioni anche sul sito www.trentinomozambico.org