Elezioni Usa, Biden si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca: l'annuncio del presidente
Con un post su X il presidente degli Stati Uniti ha annunciato il suo ritiro dalla corsa alla Casa Bianca: “Credo sia nel miglior interesse del partito e del Paese farmi da parte, concentrandomi solamente sui miei doveri di presidente per il resto del mio mandato”
WASHINGTON. Il presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden, ha annunciato su X il suo ritiro dalla corsa alla Casa Bianca in vista delle prossime elezioni Usa, in programma per il 5 novembre di quest'anno.
La conferma, dopo settimane di speculazioni seguite al disastroso primo dibattito con il candidato repubblicano Donald Trump, arriva direttamente da Biden, in un lungo post sui social.
“Negli ultimi tre anni e mezzo abbiamo fatto grandi progressi come nazione – ha scritto il presidente Usa, elencando poi i successi ottenuti nel corso del suo mandato –. So che niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza di voi, i cittadini americani”.
“E' stato il più grande onore della mia vita servirvi come presidente. Era mia intenzione cercare di essere rieletto, ma credo che sia nei migliori interessi del mio partito e del Paese farmi da parte, concentrandomi solamente sui miei doveri di presidente per il resto del mio mandato”.
Biden ha poi assicurato che la prossima settimana parlerà alla nazione, precisando più nel dettaglio le motivazioni alla base della sua decisione.