Ubriaco alla guida (e senza patente) finisce contro un mezzo dei vigili del fuoco: notte di incendi e caos nelle vie di Bolzano, individuato il piromane
Gli incendi hanno coinvolto 3 autovetture (2 delle quali carbonizzate), un furgone e 2 motorini (completamente distrutti): fermato un piromane seriale, nei guai anche un guidatore ubriaco di 53 anni che ha complicato l'intervento dei vigili del fuoco
BOLZANO. Una notte movimentata ha sconvolto il centro del capoluogo altoatesino: carabinieri e vigili del fuoco sono stati impegnati per ore per contenere una situazione di emergenza che ha causato danni a diversi veicoli e momenti di forte tensione (QUI L'ARTICOLO).
Gli episodi si sono verificati tra via Raiffeisen, via Dodiciville e via Laurin, dove le fiamme hanno avvolto tre automobili (due delle quali carbonizzate), un furgone e due motorini (anche questi completamente distrutti).
Incendi domati dai vigili del fuoco del corpo permanente e dai volontari di Bolzano, ma la gestione degli interventi è stata resa più difficile anche a causa di un singolare incidente provocato da un uomo 53enne che, alla guida della propria autovettura, ha urtato un mezzo dei vigili del fuoco volontari, temporaneamente parcheggiato in mezzo alla via Dodiciville poiché impegnato a spegnere le fiamme di un furgone.
Non sono stati sufficienti, evidentemente, i tentativi dei militari di intimare l’alt all’autista che sopraggiungeva ad alta velocità nell’area impegnata in operazioni di polizia: per fortuna se non altro l'automobile, non ha investito né i carabinieri né i pompieri presenti nell'area delle operazioni.
Grazie alla prontezza dei militari è stato possibile fermare il veicolo: i carabinieri si sono subito avvicinati al guidatore, azionato il freno a mano e staccato dal quadro le chiavi dell’auto. Sottoposto a test etilometrico, il conducente, già destinatario di una sospensione illimitata della propria patente per violazioni risalenti a diversi anni fa, versava in uno stato di forte alterazione psico-fisica, dovuto all’alcol in circolazione, circa 1,70 grammi per litro di sangue.
L’autovettura è stata sequestrata e portata ad un deposito autorizzato ed il guidatore deferito in stato di libertà per il reato di “guida in stato di ebrezza” e sanzionato per diverse violazioni al codice della strada. L’autopompa ha riportato lievi danni da strisciata alla fiancata destra.
Poco dopo, i carabinieri si sono recati in via Laurin per un nuovo incendio che aveva distrutto due scooter: sul posto i militari hanno notato un uomo che osservava con insistenza le operazioni di spegnimento. Alcuni testimoni hanno riferito di averlo visto nei dintorni prima che le fiamme divampassero, dettaglio confermato anche dalle telecamere di sorveglianza.
Il sospetto, un 34enne con disturbi comportamentali e già noto per precedenti simili, è stato fermato e trovato in possesso di tre accendini. In evidente stato di alterazione, è stato deferito per “danneggiamento a seguito di incendio” e ricoverato nel reparto di psichiatria dell’ospedale San Maurizio per ulteriori accertamenti.
Sono al vaglio degli inquirenti diverse ore di filmati di videosorveglianza delle zone interessate.