"Rifiuti ingombranti abbandonati nelle isole ecologiche" dopo la segnalazione arriva la risposta dell'Ufficio Ambiente: "Sollecitata la raccolta, ma c'è un Crm con orari accessibili "
Dopo la segnalazione di ingenti quantità di rifiuti ingombrati abbandonati nelle vari isole ecologiche, risponde l'Ufficio Ambiente della Comunità di Valle: "Il momento è delicato perché dall'anno nuovo partirà la raccolta porta a porta, in questi casi è comune una 'frenesia dell'abbandono'. Va però sottolineato che esiste un Crm con orari accessibili, ma a farla da padrona è spesso l'inciviltà"
ALA. "Abbiamo sollecitato proprio oggi Dolomiti Ambiente, la società che si occupa dei servizi d'igiene ambientale e raccolta dei rifiuti, affinchè la quantità di rfiuti ingombranti presenti venga rimossa a breve".
Dopo la segnalazione di numerosi cittadini del Comune di Ala, di cui si è fatto portavoce l'ex consigliere comunale Gianni Marasca (QUI ARTICOLO), relativamente ad una grande quantità di rifiuti ingombranti depositati nelle varie isole ecologiche e non raccolti "addirittura per settimane", arriva la risposta della Comunità della Vallagarina, attraverso le parole del responsabile dell'Ufficio Ambiente Rudi Brunelli che, a il Dolomiti, fa il punto della situazione.
"Il momento è abbastanza delicato perché il Comune di Ala passerà con l'inizio del nuovo anno alla modalità di raccolta differenziata porta a porta – spiega Brunelli – e in questi casi è un fenomeno abbastanza comune che le persone cerchino di liberarsi dei rifiuti ingombranti in loro possesso".
Ad essere sottolineato dal responsabile dell'Ufficio ambiente è poi come ad Ala sia attivo un Centro di raccolta materiali, dove è possibile conferire molti tipi di rifiuti indifferenziati. "Il centro è aperto dal martedì al sabato e non è quindi difficile riuscire ad accedervi – osserva Brunelli – ma spesso a farla da padrona è l'inciviltà, o la pigrizia, di qualche persona. In quest'ottica è fondamentale riuscire a risalire, ma le posso confermare che il Comune in tal senso è operativo, a chi effettivamente abbandona questi rifiuti, per procedere con le relative sanzioni".
Tornando alla segnalazione del fenomeno da parte dei cittadini, è stato fatto inoltre notare come nelle varie aree di raccolta rifiuti siano presenti materiali di ogni sorte: dai grandi elettrodomestici ai mobili, e addirittura materiali provenienti da cantieri edili.
"Per quanto riguarda i materiali edili – specifica Brunelli – è evidente che esiste una criticità dal momento che il loro smaltimento è limitato ad un massimo di 150 chili all'anno per utente, e questo non dipende dal servizio locale ma dalla normativa".
Parlando invece l'altro aspetto messo in evidenza dai cittadini, ossia la "lentezza" nella raccolta degli altri rifiuti indifferenziati ingombranti nelle varie isole ecologiche, Rudi Brunelli spiega: "Come ripeto abbiamo sollecitato l'intervento, però va tenuto conto come, in questi giorni di festività natalizie, l'aumento esponenziale della quantità di rifiuti prodotti possa aver messo leggermente sotto pressione la raccolta".
Tornando alla raccolta differenziata porta a porta che dal nuovo anno verrà attivata nel Comune di Ala, ad essere specificato è come a tutti i cittadini verrà distribuito del materiale informativo approfondito, con indicato sia il calendario di raccolta sia le specifiche relative ai vari rifiuti che possono essere conferiti nei diversi bidoni, ma anche al Centro di raccolta materiali.
"A quel punto sarà fondamentale anche fare appello al senso civico degli utenti – conclude Brunelli – affinché questi si attengano alle regole, comprendendo che il nuovo sistema porterà vantaggi all'intera collettività anche nell'ottica di limitare il costo di smaltimento dei rifiuti".