Cori contro Fugatti, critiche alle opposizioni e insulti a Ispra: in centinaia a manifestare per gli orsi e contro le politiche della Pat
La marcia è cominciata verso le 15 da Piazza Dante e si sta snodando lungo la città tra striscioni e cori
TRENTO. Centinaia di persone giunte da tutta Italia per protestare contro la Giunta Fugatti e le politiche degli ultimi anni adottate dalla Provincia di Trento contro i grandi carnivori. Pochi atti concreti (in Val di Sole, sembra incredibile, ma ancora ci sono bidoni esterni anche dell'organico e non solo bidoni antiorso) e tanta demagogia hanno spinto il sistema sin qui.
Con una polarizzazione estrema tra chi è a favore e chi contro gli orsi e i lupi (un assurdo visto che si sta parlando di animali selvatici) mentre dalla politica ci si dovrebbero attendere azioni reali per garantire la convivenza.
Negli ultimi giorni l'ennesimo atto che ha causato contrasti e conflitti pur se motivato e fatto nel rispetto delle procedure con il pieno via libera dell'Ispra: l'abbattimento di M90 orso confidente che si era reso protagonista in passato già di diverse incursioni e danni (qui la sua storia) tanto che era già radiocollarato e monitorato.
Oggi a Trento si sono date appuntamento diverse sigle di associazioni animaliste e ambientaliste per manifestare il loro sdegno. ''Fugatti assassino'' e ''Fugatti vaf..lo'' gli slogan più in voga. Manifesti contro l'amministrazione trentina e a favore di orsi e lupi a colorare il corteo. E diverse critiche anche alle opposizioni trentine ritenute troppo ''morbide'' su questi temi e incapaci di incidere.
Infine preso di mira anche l'Ispra.