Contenuto sponsorizzato

Via libera ai 37,5 milioni per la funicolare Merano-Scena, dal ministero dei trasporti. ''Così ridurremo del 26% il traffico su auto private''

L'opera avrà una lunghezza orizzontale di 2,75 chilometri per un tempo di percorrenza di 9,3 minuti e trasporterà .6700 persone al giorno. Sono previste quattro stazioni con quella intermedia che dovrebbe fungere da punto di trasferimento intermodale per i passeggeri provenienti dalla Val Passiria

Pubblicato il - 12 December 2022 - 17:33

MERANO. E' arrivato il via libera da Roma per la funicolare Merano-Scena e il correlato ampliamento delle linee di autobus tra Merano, Tirolo e Scena. Il ministero dei trasporti, infatti, ha approvato con decreto i fondi per il progetto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e di conseguenza l'ok ai 37,5 milioni di euro prospettati per l'opera che vuole migliorare la mobilità di Merano e renderla più sostenibile. 

 

"La conferma del finanziamento da parte di Roma è un importante passo in avanti per poter continuare la pianificazione - afferma soddisfatto Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità -. Ora, insieme ai Comuni di Merano, Scena e Tirolo, è possibile affrontare la pianificazione dettagliata”. Secondo l'assessore provinciale, saranno coinvolti anche tutti i proprietari terrieri interessati.

 

La nuova soluzione di mobilità per Merano e dintorni secondo le stime della Provincia di Bolzano dovrebbe portare una serie di vantaggi: il traffico con le auto private dovrebbe essere ridotto del 26%. Chi viaggia con i mezzi pubblici potrà risparmiare il 10% sul tempo di viaggio attuale. Inoltre, le emissioni di anidride carbonica saranno ridotte di 1400 tonnellate all'anno. Complessivamente, il traffico con i mezzi pubblici aumenterà dal 22% al 42%. Infatti, la funicolare trasporterà 6700 persone al giorno e 9000 persone al giorno saranno trasportate attraverso le linee di autobus ampliate, hanno calcolato i tecnici.

 

L'opera ha come punto di partenza per Scena l'attuale parcheggio Karl Wolf, dove è possibile realizzare fermate per gli autobus e ulteriori posti auto. Lì verrà costruita la stazione a valle, accessibile tramite rampe nell'area nord. La soluzione proposta a binario unico consiste in due treni navetta per un massimo di 180 passeggeri ciascuno tra le due stazioni terminali.

 

Il tracciato si snoda in galleria in direzione di Scena e raggiunge la zona industriale di Tirolo, nei pressi della quale è prevista una prima stazione intermedia che potrà fungere da punto di trasferimento intermodale per i passeggeri provenienti dalla Val Passiria. Il percorso prosegue poi su un viadotto sul lato destro orografico del Passirio e attraversa il fiume davanti al ponte ciclabile esistente. Dopo aver attraversato il fiume, la seconda stazione intermedia si troverà nei pressi del campo sportivo di Scena, prima che il tratto finale si snodi in salita attraverso una galleria fino al paese. Complessivamente, il percorso totale avrà una lunghezza orizzontale di 2,75 chilometri. Il tempo di percorrenza è indicato dai tecnici in 9,3 minuti.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
22 January - 06:00
Dal sogno alla crisi, la rapida ascesa e il brusco crollo del Valsugana Basket: un’indagine della Guardia di Finanza ha portato a [...]
Montagna
22 January - 08:26
Il giovane era stato salvato dall'amico ma purtroppo non ce l'ha fatta: è morto in ospedale (dove era arrivato in condizioni gravissime)
Cronaca
21 January - 21:06
Ezio Mauro, già direttore di "la Repubblica" e "La Stampa", a 360° su Elon Musk, Trump e Meloni: dal "saluto romano" del [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato