Contenuto sponsorizzato

Al via "Fatti d'Europa", un viaggio attraverso i progetti europei. Si parte con un podcast sullo sci in Alta Badia

L'associazione Euronike lancia una serie di podcast per scoprire dei progetti sviluppati sul territorio in collaborazione con l'Unione europea. Si parte dall'Alta Badia e da una scuola di sci che ha dato vita ad un'iniziativa nell'ambito del programma Erasmus+
DAL BLOG
Di Fatti d'Europa - 06 January 2021

Alimentato dall'associazione Euronike, intende raccontare le politiche europee

Con l’avvio del 2021 Euronike, associazione nata con l’obiettivo di avvicinare l’Unione Europea ai cittadini, lancia “Fatti d’Europa”, la serie di podcast e video che vi porterà alla scoperta dei progetti finanziati direttamente dall’Unione Europea. Si tratta di (piccole) storie di cambiamento avvenute nei territori, anche lontani e periferici, che hanno iniziato a cooperare con realtà provenienti da altri Paesi Europei.

 

I temi toccati sono i più diversi così come i soggetti che li hanno realizzati: dalle nuove forme di mobilità sperimentate con approcci differenti in Lombardia e in Alto Adige, alla lotta all’abbandono scolastico condotta da un’associazione pugliese, collocata in un’area interna, insieme a partner del Portogallo, dell’Inghilterra e della Finlandia, fino, ad esempio, alle progettualità innovative sperimentate a Verona per affrontare il tema della solitudine.

 

L’obiettivo della serie è duplice: da una parte raccontare come sono nate le idee alla base di queste esperienze e i risultati che hanno prodotto, dall’altra descrivere gli strumenti, ovvero i programmi europei, che hanno reso possibile il loro sviluppo. Insomma, come avrete capito, Fatti d’Europa vuole aiutare gli ascoltatori a conoscere meglio la realtà che ci circonda e offrendo al contempo degli elementi di ispirazione per sviluppare nuove idee da mettere in pratica. Se, in questi giorni di copiose nevicate, provate nostalgia per lo sci in alta quota, non potete perdere il primo episodio della serie che è ambientato proprio in Alto Adige e che racconta di un’esperienza realizzata grazie al programma Erasmus plus per lo sport dalla scuola di scii – Skii Club Ladinia della valle sudtirolese dell’Alta Badia. 

 

A presentare il progetto, in collegamento dagli Stati Uniti d’America, Federiga Bindi, docente all’Università di Roma Tor Vergata e project manager di DC4SKI.

 

 

Questo il link per il podcast

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
22 January - 06:00
Dal sogno alla crisi, la rapida ascesa e il brusco crollo del Valsugana Basket: un’indagine della Guardia di Finanza ha portato a [...]
Montagna
22 January - 08:26
Il giovane era stato salvato dall'amico ma purtroppo non ce l'ha fatta: è morto in ospedale (dove era arrivato in condizioni gravissime)
Cronaca
21 January - 21:06
Ezio Mauro, già direttore di "la Repubblica" e "La Stampa", a 360° su Elon Musk, Trump e Meloni: dal "saluto romano" del [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato