Maltempo in arrivo: pioggia in valle, abbondanti nevicate in quota e venti forti. Scatta l'allerta gialla
Flussi sudoccidentali umidi e intensi porteranno precipitazioni abbondanti e nevicate dai 1300 metri di quota. Allerta gialla idrogeologica: attenzione a smottamenti, allagamenti e disagi alla viabilità. Previste raffiche di vento e temperature in picchiata
TRENTO. Nelle prossime ore e fino a domani, martedì 28 gennaio, flussi sudoccidentali umidi e via via più caldi interesseranno le Alpi, portando precipitazioni diffuse e intense, soprattutto nelle zone di stau e nei settori meridionali e occidentali della provincia. La Protezione Civile per questo motivo ha diramato un avviso di allerta gialla idrogeologica.
A partire dal pomeriggio di oggi, lunedì 27 gennaio, sono attese piogge via via più persistenti. La quota neve, inizialmente sui 1900 metri nei settori meridionali, è prevista in calo fino a 1700 metri nelle aree settentrionali e nordoccidentali, con possibili episodi di neve mista a pioggia.
Domani invece con il passaggio di un fronte freddo le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco, accompagnate da forti raffiche di vento, anche nelle valli. La quota neve scenderà ulteriormente, toccando i 1300 metri o localmente quote inferiori. Si prevede un accumulo di 40-80 millimetri di pioggia, con punte superiori ai 100 millimetri nelle aree più colpite, e fino a 20 centimetri di neve a quote intermedie (1300-1500 metri).
Dal tardo pomeriggio di martedì, il miglioramento delle condizioni meteo porterà a un calo delle temperature, con possibili gelate anche a quote medio-basse.
La Protezione Civile nell'emettere l'avviso di allerta segnala possibili criticità legate a erosioni e smottamenti nei corsi d'acqua, allagamenti e frane. Massima attenzione insomma per le reti di comunicazione come strade e ferrovie.
Per questo i servizi provinciali stanno già intensificando il monitoraggio del territorio, con il supporto dei vigili del fuoco volontari e del corpo forestale.