Contenuto sponsorizzato

"Ecco come mettersi in pericolo", con la moto sul passo alpino nonostante l'allerta meteo: "Mezzo non appropriato per le condizioni. Fondamentale prestare attenzione"

Veneto strade: "Ieri un motociclista ha deciso di affrontare un passo alpino nonostante le allerte meteo in corso, utilizzando un mezzo non appropriato per le condizioni. E' fondamentale ricordare che la sicurezza deve sempre venire prima"

Di S.D.P. - 27 gennaio 2025 - 11:39

TRENTO. "Rispettate le condizioni meteo e guidate responsabilmente". L'appello è stato lanciato nelle scorse ore sui social da Veneto strade, facendo notare quanto importante possa essere prestare attenzione alla guida, soprattutto in caso di maltempo

 

"Ieri (26 gennaio) - si legge nel post (DI SEGUITO) - un motociclista ha deciso di affrontare un passo alpino nonostante le allerte meteo in corso, utilizzando un mezzo non appropriato per le condizioni. E' fondamentale ricordare che la sicurezza deve sempre venire prima".

 

 

Nel corso della giornata di ieri, sono state diverse le segnalazioni di persone messesi alla guida senza adottare i giusti accorgimenti. Diverse infatti le auto rimaste bloccate sulla neve (LO RACCONTAVAMO QUI) nella zona del Passo San Pellegrino (ma anche in altre zone) perché non dotate di catene.

 

Pochi centimetri di neve sono bastati a mandare in tilt la circolazione, tanto che sopra Falcade le forze dell'ordine si sono dovute piazzare per bloccare i veicoli sprovvisti di gomme termiche e catene. Ed è stato filmato anche un ciclista che sulla neve trasformata in scivolosa pappetta ghiacciata arrancava, con non poca preoccupazione per i veicoli che lo affiancavano per il rischio cadute e il precario equilibrio.

 

"Le condizioni meteorologiche avverse possono rendere le strade pericolose e imprevedibili - ricordano da Veneto strade -. Scegliete sempre veicoli adatti e informatevi sulle previsioni prima di mettervi in viaggio. La sicurezza non è mai troppa".

 

Domani, 28 gennaio, è previsto il passaggio di un fronte freddo e la quota neve, inizialmente oltre i 1800 m s.l.m. circa, tenderà ad abbassarsi fino a 1200 m s.l.m. circa o localmente sotto mentre le precipitazioni potranno localmente assumere carattere di rovescio o temporale. La fase con le precipitazioni più intense e diffuse è attesa dal pomeriggio sera di lunedì e fino al pomeriggio di martedì.

 

Entro martedì sera sono attesi mediamente 40 - 80 mm di pioggia ma localmente più di 100 mm saranno possibili soprattutto nelle zone di stau dei settori meridionali ed occidentali; oltre 1800 - 2000 m s.l.m. cadranno altrettanti centimetri di neve mentre quantitativi inferiori sono attesi a quote inferiori. Come già accennato sopra, nella giornata di martedì la quota neve tenderà ad abbassarsi e 10 - 20 cm di neve potranno cadere anche a 1300 - 1500 m s.l.m. Dalla sera di martedì le precipitazioni sono previste cessare.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
28 gennaio - 19:52
Le parole di Loris Rigoni, presidente del Centro Fondo Asiago, a Il Dolomiti: "Il problema principale è stata la pioggia che ha inondato i [...]
Cronaca
28 gennaio - 18:40
Il parco ha fatto il punto sulla popolazione di lupi: ''Il branco del Tonale conta attualmente almeno 7 individui. Il branco della Val Grande conta [...]
Cronaca
28 gennaio - 17:39
Una giornata di sci praticamente cancellata, compresa la notturna, sul Monte Bondone. A causa del maltempo tra raffiche di vento e pioggia [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato