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Al via la promozione delle aree meno conosciute sulle Dolomiti, l'iniziativa #fuoridailuoghicomuni: "Strategica la collaborazione con Autostrade per l'Italia"

La Fondazione Dmo Dolomiti Bellunesi lancia una campagna promozionale chiamata #fuoridailuoghicomuni che vuole proprio far scoprire al turista il territorio nella sua interezza e specificità

Di Antonio Gheno - 23 agosto 2024 - 15:26

BELLUNO. L’estate e l’inverno sono le due stagioni in cui le Dolomiti Bellunesi vengono prese più d’assalto dai turisti, in numero sempre crescente. La prova è l’intenso traffico che si snoda su tutta la rete stradale locale, a volte anche con code e disagi sia per i visitatori che per i residenti di queste aree montane, ma che quasi sempre si focalizza sui luoghi più iconici e rinomati o in direzione delle vette più conosciute e da cartolina.

 

Il territorio della Provincia di Belluno è, però, molto diversificato in termini sia paesaggistici che culturali, culinari e folkloristici, e quindi unico, la Fondazione Dmo Dolomiti Bellunesi ha pensato di andare a creare una campagna promozionale chiamata #fuoridailuoghicomuni che vuole proprio far scoprire al turista il territorio nella sua interezza e specificità spingendolo a esplorare altri posti appunto fuori dai luoghi comuni.

 

Per rendere il messaggio immediato è stato creato un video promozionale che sarà visibile nei mesi di agosto e ottobre su tutta la rete autostradale grazie ad un accordo strategico siglato tra la Dmo e il Circuito autostrade per l'Italia. Nello specifico ci sarà una presenza massiccia della campagna su tutta la rete autostradale italiana, che comprende 17 tratte autostradali, 232 aree di servizio a copertura nazionale e una rete di 3.200 chilometri di autostrade che attraversano 51 province e 14 Regioni.

 

La campagna promozionale è stata pianificata con Urban Vision Transit, il segmento strategico della comunicazione Ooh e Dooh di Urban Vision dedicato interamente al circuito dei viaggiatori, e vedrà trasmesso a partire dal 7 agosto e fino alla prima settimana di settembre, su tutti gli impianti digitali di Urban Vision Transit presenti sulla rete autostradale italiana, lo spot di 15 secondi delle Dolomiti Bellunesi, adattamento a spot del video Hero #fuoridailuoghicomuni, proposto in 538 punti digitali dei quali 411 Indoor TV, 105 Totem digitali e 22 Ledwall.

 

Questa vasta rete di impianti garantirà una visibilità eccezionale con un totale di 228 passaggi giornalieri dello spot che raggiungeranno un'audience giornaliera stimata di circa 1,7 milioni di spettatori. La stima deriva da altri dati che affermano che i viaggiatori in autostrada in Italia sono 41 milioni ogni anno di cui 17,2 milioni, quindi il 42%, viaggiano in autostrada almeno una volta al mese e questo è il target a cui la Fondazione Dmo Dolomiti Bellunesi punta con questa campagna. 

 

Questo tipo di viaggiatore è un utente evoluto, spiegano i promotori dell'iniziativa, concentrato nella fascia di età più dinamica e propensa al consumo, è un profilo per lo più business che si sposta sia per il tempo libero, soprattutto ad agosto, sia per la sua professione più nei mesi autunnali. Ha un tempo medio speso fuori casa più alto della media italiana e si interessa ai viaggi e allo sport. Dopo l'esposizione al messaggio pubblicitario, questo profilo di utente, è in grado di generare attivazioni soprattutto in termini di condivisione del messaggio.

 

"Abbiamo individuato due momenti di promozione con agosto e ottobre per due azioni differenti - commenta Elisa Calcamuggi, responsabile marketing e comunicazione Dmo Dolomiti Bellunesi. "Il numero di viaggiatori in agosto permetterà al brand di farsi conoscere e porterà un’idea di fresco nel caldo del traffico autostradale mentre lo spot di 15 secondi del mese di ottobre sarà dedicato alla promozione della stagione invernale".

 

A questa azione si aggiunge la presenza del video Hero da 50 secondi della campagna #fuoridailuoghicomuni nello stand vela situato all’interno dell’area partenze dell’Aeroporto di Venezia che è un’altra occasione importante di promozione e visibilità internazionale per le Dolomiti Bellunesi considerando che ogni anno transitano in quell'area dell'aeroporto circa 5 milioni di passeggeri.

 

"La collaborazione con il Circuito Autostrade per l'Italia rappresenta una straordinaria opportunità per la nostra Fondazione ed è la prima di una serie di azioni di promozione a livello nazionale e internazionale che stiamo portando avanti, vedi anche la collaborazione con l'Aeroporto di Venezia piuttosto che la partecipazione alle più importanti fiere internazionali del settore turistico. Siamo entusiasti di poter mostrare la bellezza delle Dolomiti Bellunesi ad un pubblico così vasto e diversificato, e siamo certi che questa iniziativa contribuirà significativamente a far conoscere il brand Dolomiti Bellunesi e i suoi luoghi", conclude Emanuela de Zanna, presidente della Fondazione Dmo Dolomiti Bellunesi.

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