Un abete rosso di 29 metri dalla val di Ledro a piazza San Pietro per Natale: "Un privilegio immenso"
Oltre all'abete per piazza San Pietro saranno trasportati anche altri alberi di dimensioni più contenute, decorati da associazioni e cittadini ledrensi, dell'Alto Garda e delle città gemellate, per allestire uffici, strade e palazzi della Santa Sede
LEDRO. La stagione estiva è ancora nel vivo nelle spiagge e sui laghi dell'Alto Garda, ma si pensa anche al prossimo inverno. E la novità è che sarà un albero della val di Ledro a essere posizionato in piazza San Pietro nel periodo natalizio.
Il responsabile del Servizio giardini e ambiente del Governatorato dello Stato della città del Vaticano si è recato in val di Ledro per selezionare l’albero idoneo - un abete rosso alto 29 metri - che verrà trasferito a Roma verso fine novembre. Oltre a quello prescelto, saranno poi trasportati anche altri alberi di dimensioni più contenute, decorati da associazioni e cittadini ledrensi, dell'Alto Garda e delle città gemellate, per allestire uffici, strade e palazzi della Santa Sede.
“E' un privilegio immenso poter rappresentare la valle in un contesto così prestigioso e simbolo delle nostre tradizioni come piazza San Pietro", le parole di Silvio Rigatti, presidente dell'Azienda per il turismo Garda Dolomiti. "I valori profondi del Natale quest’anno assumeranno ancora più importanza, con l’inizio del Giubileo universale della Chiesa Cattolica il 24 dicembre, e questo ci rende estremamente orgogliosi”.
L'accensione dell’albero è prevista il 7 dicembre e, per l’occasione, l'Azienda per il turismo Garda Dolomiti ha preparato una speciale proposta vacanza a Roma, dal 6 all’8 dicembre, per tutti coloro che vorranno assistere alla cerimonia, con un prezzo speciale per chi prenota entro il 30 settembre (Qui tutti i dettagli).
“Questo evento, carico di sentimenti, sarà l'occasione per ritrovarsi come comunità e riflettere sui reali valori della nostra vita", spiega Renato Girardi, sindaco di Ledro. "Agli addobbi degli alberelli parteciperanno associazioni, cittadini ed istituzioni di Ledro e di tutto l’Alto Garda, nonché i nostri comuni gemellati, dando nuova linfa ai già proficui rapporti".
Il legno rappresenta da secoli un risorsa importante per la Valle di Ledro. Nella scelta dell’albero da destinare a Piazza S. Pietro, il servizio di custodia forestale ha ottemperato alle richieste del Vaticano (abete rosso, altezza di 29 metri, dislocato in un punto raggiungibile e ben rivestito da rami) nel rispetto della sostenibilità, individuando pertanto alberi più maturi, il cui prelievo rappresenta un naturale ricambio.