Contenuto sponsorizzato

"Ho anticipato le loro mosse tenendomi sempre a distanza" (FOTO), spettacolare avvistamento di due orsi: "Il maschio seguiva la femmina, esemplare molto conosciuto"

"Una delle scene più suggestive a cui abbia mai assistito", il commento del fotografo Pietro Santucci: "Il maschio seguiva da tempo la femmina, un esemplare conosciuto. Capendo che si sarebbero portati nei pressi di un punto panoramico ho deciso di anticipare la loro mossa, tenendomi sempre a debita distanza"

Di S.D.P. - 01 novembre 2024 - 13:52

L'AQUILA. Non è stato semplice ma, anticipando i due di qualche passo (e mossa), è stato possibile scattare delle fotografie davvero spettacolari. Si tratta delle immagini condivise negli scorsi giorni dal fotografo Pietro Santucci, che ha catturato due plantigradi in amore negli spazi del Parco d'Abruzzo, Lazio e Molise a maggio 2024.

 

I due orsi si mostravano allora in atteggiamenti "amorosi" in un punto panoramico affacciato sul lago di Barrea: "Una delle scene più suggestive a cui abbia mai assistito - commenta Santucci a Il Dolomiti -. Ho avvistato i due plantigradi, in pieno periodo degli amori, mentre si aggiravano in zona: il maschio seguiva la femmina, un esemplare conosciuto. Capendo che si sarebbero portati nei pressi del punto panoramico ho deciso di anticipare la loro mossa, tenendomi sempre a debita distanza". 

 

Come ricorda il fotografo, infatti, "è sempre bene tenersi a distanza e non disturbare i selvatici: bisogna ricordare ed essere consapevoli che le belle fotografie possono essere fatte anche senza avvicinarsi troppo, soprattutto in un periodo delicato come quello degli amori".

 

Frequentare un Parco naturale significa anche e soprattutto godere delle bellezze del paesaggio senza lasciare traccia, se così si può dire, di sé. "In quei giorni l'orsa Giacomina veniva seguita da due maschi - rivela ancora Santucci ricordando gli attimi in cui ha scattato lo foto (DI SEGUITO) -. Uno molto grande e poi quello in foto, che non appena vedeva il rivale scappava. Alla fine, però, è stato proprio quest'ultimo maschio ad avere la meglio, riuscendo ad accoppiarsi con Giacomina (orsa ampiamente nota in Abruzzo)".


E conclude: "Sono riuscito, ed è stato in primis grazie alla fortuna, a scattare una foto proprio come l'avrei voluta. Sono stato fortunato, sì, ma è comunque una grandissima soddisfazione vedere 'riuscito' uno scatto non soltanto pensato, ma anche molto desiderato". 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
22 gennaio - 12:44
Pubblicato lo studio indipendente di Greenpeace Italia ''Acque Senza Veleni''. Livelli elevati si registrano in Lombardia (ad esempio in quasi [...]
Cronaca
22 gennaio - 11:19
I militari stanno cercando di ricostruire diversi aspetti dell'accaduto, compreso il movente dell'aggressione ai danni dello studente - lavoratore, [...]
Cronaca
22 gennaio - 11:10
Giorgio Del Zoppo (per tutti 'Gufo') è stato trovato a letto esanime dopo esser stato stroncato, a soli 55 anni, da un malore
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato