Contenuto sponsorizzato
| 25 apr 2023 | 14:30

Don Giovanni Battista Panizza fu pioniere della cooperazione in Trentino, ora un film racconterà la sua storia: al via le riprese di "Oltre l'Oblio"

Un film 'tutto' trentino verrà presto girato fra gli spazi del Museo etnografico trentino di San Michele all'Adige, il Duomo di Trento, Canale di Tenno e Mori. Narrerà la storia (dimenticata) di don Giovanni Battista Panizza, a cent'anni dalla sua morte, padre della cooperazione in Trentino e sacerdote originario di Volano 

TRENTO. Un film che racconta la vita di don Giovanni Battista Panizza a cent’anni dalla morte. Il primo ciak di "Oltre l’Oblio", scritto e diretto da Martin Alan Tranquillini, prenderà il via il 16 maggio (le riprese si concluderanno il 20 maggio ndr), unendo fiction e storia. 

 

"Dirigere questo film mi permetterà di conoscere meglio il territorio in cui sono nato e cresciuto - anticipa Tranquillini -. La storia di Giovanni Battista Panizza è per me anche motivo per scoprire alcuni lati nascosti della storia di questa provincia".

 

Il film, prodotto da "Abisso studio" in collaborazione con l'associazione culturale "Il Buco" di Riva del Garda, racconterà la vita del pioniere della cooperazione in Trentino, sacerdote che guidò il movimento cooperativo per oltre vent'anni. Si tratta in particolare di una docu-fiction che ripercorre le tappe principali della vita del protagonista, nato a Volano nel 1852.

 

"Oltre l’Oblio: la storia dimenticata di Giovanni Battista Panizza", celebrerà i cent'anni dalla morte di un grande cooperatore, conosciuto da pochi. Una storia che ora verrà finalmente condivisa con un più ampio pubblico, grazie anche alle moltissime realtà del territorio che hanno deciso di contribuire a una produzione più che mai trentina.

 

La partnership storico-scientifica è affidata alla Fondazione Museo storico del Trentino, con contributi di alcuni esperti del mondo cooperativo come Alberto Ianes. Assieme allo storico della Fondazione, sarà protagonista anche Renzo Tommasi, un grande esperto in storia della cooperazione, grande conoscitore della figura di Giovanni Battista Panizza.

 

Le riprese verranno girate fra il Museo etnografico trentino di San Michele all'Adige, il Duomo di Trento e il borgo medievale di Canale di Tenno, per poi concludersi a Mori dove si riporterà in scena lo storico convegno del movimento cooperativo che avvenne proprio nel teatro sociale "Gustavo Modena" nel 1899.

 

"Da giornalista e da pronipote di Giovanni Battista Panizza mi sono sempre chiesto perché lui, primo esponente del Movimento cooperativo dal 1898 al 1919, nonché deputato a Vienna e a Innsbruck, artefice del riscatto della poverissima classe contadina, fosse stato completamente dimenticato dalla storia della nostra provincia, il Sud Tirolo austriaco divenuto dopo il 1918 il Trentino italiano", conclude Maurizio Panizza, co-autore del film. Presto "Oltre l'Oblio" permetterà di tenere vivo il ricordo del sacerdote trentino.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
| 13 maggio | 19:33
Sabrina Widmann racconta la storia di 'Artigianato Trentino', l'impresa di famiglia: "Siamo rimasti gli unici sul territorio a produrre e decorare [...]
Cronaca
| 13 maggio | 20:20
Lo scorso 10 aprile, si sono resi protagonisti di un'aggressione, con l'esplosione di un colpo d'arma da fuoco, all'interno di una tabaccheria in [...]
altra montagna
| 13 maggio | 18:00
Secondo quanto riportato dal Corriere delle Alpi, all'origine del danno vi sarebbe la concomitanza di tre cause, tra cui un tiraggio [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato