Contenuto sponsorizzato
| 19 apr 2023 | 15:26

''Prima volta nella storia: maggioranza spaccata, numeri risicati per garantire azione", le opposizioni di Brentonico dopo la sospensione del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale è saltato per l'assenza del numero minimo in Aula di consiglieri. Le opposizioni: "Il bilancio dimostra il vuoto di questa amministrazione dal punto di vista programmatico, dato che non risulta presente nessuna novità sostanziale"

Prima volta nella storia: maggioranza spaccata, numeri risicati per garantire azione
di Redazione

BRENTONICO. "Un episodio senza precedenti nella storia della recente vita amministrativa del Comune". Queste le parole delle minoranze politiche a Brentonico con Ivano Tonolli e Mattia Simonetti (Insieme per Brentonico), Alessandra Astolfi Moreno Togni (Officina Civica) e Javier Spinella (Naturalmente Brentonico). "Una situazione che corre il rischio di creare ulteriori disagi al sindaco e alla sua maggioranza, che si trova risicata, insufficiente a garantire stabilità e azione".

 

In via Filzi, il Comune avrebbe dovuto votare e approvare il bilancio, ma la seduta è saltata. A mancare il numero minimo di esponenti, complice l'assenza di alcuni consiglieri ma, soprattutto, per la decisione di un componente di maggioranza (e presidente del Consiglio comunale) e delle opposizioni di lasciare l'aula. 

 

A inizio seduta il presidente del Consiglio comunale ha subito dichiarato la propria contrarietà rispetto all'approvazione del bilancio e ha annunciato con un discorso di lasciare l’aula. "E' stato chiesto un cambio di passo al sindaco e alla Giunta - il commento di Gabriele Leita - ma le risposte ricevute sono state totalmente evasive e inconcludenti. Un guscio vuoto privo di contenuti e di strategie per il futuro'' (Qui articolo).

 

E' stato quindi seguito dai consiglieri dell’intera minoranza. Il numero legale è venuto a mancare, portando alla sospensione della discussione del bilancio. "Per la prima volta nella storia il Consiglio comunale non ha avuto svolgimento. Da parte nostra preme evidenziare che il bilancio in oggetto dimostra il vuoto di questa amministrazione dal punto di vista programmatico, dato che non risulta presente nessuna novità sostanziale", concludono Ivano Tonolli e Mattia Simonetti (Insieme per Brentonico), Alessandra Astolfi e Moreno Togni (Officina Civica) e Javier Spinella (Naturalmente Brentonico).

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 09 agosto | 08:37
Sul posto sono intervenuti i sommozzatori dei vigili del fuoco di Trieste e le squadre fluviali di Pordenone e Maniago, con un gommone. In supporto [...]
Cronaca
| 09 agosto | 09:21
Il cane ha 2 anni ed è scappato di casa spaventato dai botti della rievocazione storica nella tarda mattinata di ieri. Chiunque abbia notizie [...]
Cronaca
| 09 agosto | 06:00
L'assessora provinciale alla cultura prova a spegnere la polemica, richiama "all'ordine" (perché di questo si tratta) il Consiglio [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato