Diagnosi precoce del virus Hiv, anche in Trentino test gratuiti per tutti
Nell'ambito della Testing week, la settimana europea di sensibilizzazione, a Trento la Lila propone test capillare o salivare per l'Hiv con accesso libero domenica 19 novembre dalle 15 alle 18 nella sede di via Bronzetti. Il risultato è immediato
TRENTO. Torna la compagna di sensibilizzazione sulla diagnosi precoce delle malattie sessualmente trasmissibili. La Testing week in tutta Europa si svolgerà dal 20 al 27 novembre.
Anche il Trentino aderisce. Domenica prossima 19 novembre a Trento alla sede della Lila (Lega per la lotta contro l'Aids) in via Bronzetti dalle 15 alle 18 chiunque potrà sottoporsi al test capillare o salivare per l’HIV, con accesso libero. Nell’occasione sarà messo a disposizione gratuitamente anche materiale preventivo e informativo.
Alcuni volontari esperti nel settore saranno a disposizione per rispondere ad ogni domanda e chiarire eventuali dubbi riguardo alle modalità di trasmissione del virus. Il test, eseguito da personale qualificato, è immediato: si potrà avere la risposta entro pochi minuti.
Conoscere il proprio stato sierologico è fondamentale per la propria salute e per prevenire l'Aids, la sindrome causata dal virus Hiv, in quanto dà la possibilità di iniziare per tempo la terapia che permette di ridurre drasticamente la trasmissibilità del virus. Il servizio di testing promosso da Lila del Trentino è attivo tutto l’anno con l’offerta di test rapidi, anonimi e gratuiti per Hiv, epatite c e sifilide.
Basta prenotare il test attraverso il sito lilatrentino.it oppure chiamando al numero 0461 391420 o inviando una mail al info@lilatrentino.it.