Creare ombra in giardino
Con l’arrivo dell’estate le temperature tendono ad alzarsi, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. Per questo chi ha un giardino cerca spesso di utilizzarlo al meglio, rendendolo il più possibile confortevole
TRENTO. Con l’arrivo dell’estate le temperature tendono ad alzarsi, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. Per questo chi ha un giardino cerca spesso di utilizzarlo al meglio, rendendolo il più possibile confortevole. Per poter affrontare il forte caldo la principale soluzione è quella di creare delle aree di ombra, al riparo dal sole, acquistando degli ombrelloni da giardino o dei gazebo.
Di seguito troverete tutto ciò che c’è da sapere per acquistare l’ombrellone più adatto alle vostre esigenze. Continuate a leggere per saperne di più.
Prendere le misure. Il primo passo da fare è prendere le misure del proprio giardino. Questo consiglio vale sia per chi ha un giardino molto grande, sia per chi ha spazi più ristretti.
Chi ha a disposizione uno spazio piuttosto grande potrebbe optare per dei prodotti in grado di generare una vasta zona d’ombra. Oltre agli ombrelloni si trovano sul mercato numerosi gazebi, che si possono coprire anche lateralmente, ad esempio con delle zanzariere. In questo modo si può usare il gazebo sia di giorno, per cercare un po’ di ombra, sia di sera, per passare del tempo al fresco ma senza la minaccia degli insetti.
Chi ha un giardino più piccolo può invece puntare su un ombrellone dalle dimensioni più contenute, con cui fare ombra ma lasciando spazio anche ai raggi solari. Gli ombrelloni sono comodi perché si possono aprire e chiudere in pochi istanti, generando l’ombra quando necessario.
Diverse tipologie di ombrelloni da giardino. Esistono diverse tipologie di ombrelloni da giardino. I modelli più diffusi sono quelli con il palo centrale, simili a quelli che siamo soliti trovare in spiaggia. Si possono comprare degli accessori come delle luci da agganciare direttamente al palo centrale, da usare magari di sera per chi ama cenare in giardino.
In alternativa si possono acquistare i modelli con il braccio laterale, molto utili per avere a disposizione tutto lo spazio sotto l’ombrellone, senza alcun tipo di ostacolo. Per aprirli e per chiuderli è presente di solito un meccanismo a manovella, adatto per tutti e privo di rischi.
Sono disponibili in numerosi materiali. Molti sono in stoffa, mentre non mancano soluzioni più esotiche, come degli ombrelloni in bambù.
Le caratteristiche dei gazebi. I gazebi rappresentano una buona opzione per chi vuole creare una buona zona d’ombra in giardino. Si possono acquistare dei modelli da montare con il fai-da-te. Il montaggio nella maggior parte dei casi è molto semplice, e basta fare attenzione a quanto indicato all’interno del manuale di istruzioni.
Hanno varie forme e dimensioni, e le loro caratteristiche si differenziano in base al materiale scelto. Tra le soluzioni più apprezzate ci sono quelle in legno e in ferro, ma non mancano altri materiali pregiati e resistenti.
Per un buon gazebo è importante tenere in considerazione la tipologia di copertura utilizzata. Deve essere molto traspirante, così da permettere di far circolare il più possibile l’aria.
Il gazebo a fine stagione può essere tolto dal giardino, per proteggerlo dal vento e dalla pioggia che potrebbero rovinarlo. Consigliamo di conservare il manuale di istruzioni, così da poterlo rimontare senza difficoltà l’anno successivo.