Contenuto sponsorizzato

Esami in vista: torna il boom di integratori per la memoria

Questi prodotti, ormai molto popolari tra coloro che sono alle prese con lo studio ma utilizzati spesso anche dagli anziani, possono rivelarsi effettivamente utili per favorire l’attenzione e la concentrazione. Bisogna tuttavia prestare attenzione e scegliere quelli giusti, evitando naturalmente di abusarne

Pubblicato il - 17 June 2022 - 19:32

TRENTO. Con la sessione d’esame ormai sempre più vicina e l’aumento delle temperature che di certo non agevola la concentrazione, moltissimi studenti stanno tornando ad acquistare gli integratori per la memoria. Questi prodotti, ormai molto popolari tra coloro che sono alle prese con lo studio ma utilizzati spesso anche dagli anziani, possono rivelarsi effettivamente utili per favorire l’attenzione e la concentrazione. Bisogna tuttavia prestare attenzione e scegliere quelli giusti, evitando naturalmente di abusarne.

 

Vediamo dunque insieme quali sono gli integratori più utili per gli studenti: quelli che permettono di migliorare la memoria e facilitano studio ed apprendimento.

 

Integratori per la memoria: servono davvero? Gli integratori per la memoria si possono acquistare comodamente online: su FarmaOra, ad esempio, è possibile trovare tutti i migliori prodotti che appartengono a tale categoria e non occorre la ricetta medica. Quello che si chiedono in molti è se siano realmente efficaci e bisogna ammettere che quelli di buona qualità possono rivelarsi un validissimo aiuto per gli studenti. Attenzione però: conviene sempre verificare che non abbiano specifiche controindicazioni e consultare il proprio medico in caso di dubbi.

 

Integratori per la memoria: cosa contengono? Vediamo insieme quali sono gli elementi che dovrebbero essere presenti all’interno di un buon integratore per la memoria.

 

Vitamina C. Nota per la sua importanza nel rafforzare le difese immunitarie, la Vitamina C si rivela utilissima anche per gli studenti alle prese con gli esami. Vanta infatti delle potenti proprietà antiossidanti ed è in grado di produrre neurotrasmettitori che sono fondamentali per consentire ai neuroni di comunicare tra di loro, aumentando la concentrazione e la memoria. Non solo: la Vitamina C protegge il cervello dai danni dei radicali liberi e migliora l’umore in quanto favorisce la sintesi di dopamina, serotonina e norepinefrina.

 

Vitamina B12. Altrettanto importante per la salute del cervello è la Vitamina B12, fondamentale non solo per gli studenti ma anche per gli anziani. Una carenza di tale vitamina infatti provoca disturbi come confusione mentale, scarsa memoria, depressione e stanchezza. È contenuta in diversi alimenti, ma non è raro che i suoi livelli nell’organismo siano insufficienti e in tal caso è utilissimo assumere un integratore.

 

Omega 3. Noti per la loro capacità di abbassare i livelli di trigliceridi e migliorare l’elasticità dei capillari, gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali che svolgono importantissime funzioni anche a livello cerebrale. Per questo dovrebbero essere presenti in un buon integratore per la memoria: favoriscono la concentrazione e migliorano in generale le performance di studio.

 

Ginkgo Biloba. Molti integratori per la memoria contengono Ginkgo Biloba: una pianta ricca di proprietà e considerata un vero e proprio alleato per gli studenti così come per gli anziani. Favorisce infatti la concentrazione e mantiene efficienti le funzioni cognitive, aumentando la memoria appunto.

 

Ginseng. Spesso negli integratori per la memoria troviamo anche il Ginseng, che vanta delle ottime proprietà stimolanti, toniche ed adattogene. Tra le altre cose, migliora le performance di studio perché favorisce la concentrazione, attenuando la stanchezza fisica e mentale che spesso interessa gli studenti.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
22 January - 06:00
Dal sogno alla crisi, la rapida ascesa e il brusco crollo del Valsugana Basket: un’indagine della Guardia di Finanza ha portato a [...]
Montagna
22 January - 08:26
Il giovane era stato salvato dall'amico ma purtroppo non ce l'ha fatta: è morto in ospedale (dove era arrivato in condizioni gravissime)
Cronaca
21 January - 21:06
Ezio Mauro, già direttore di "la Repubblica" e "La Stampa", a 360° su Elon Musk, Trump e Meloni: dal "saluto romano" del [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato