Eliminare le barriere architettoniche in casa grazie al montascale
Per avere una vita felice e soprattutto muoversi in totale libertà è indispensabile prodigarsi per eliminare le barriere grazie a uno strumento molto utile, poco impattante e costoso come il montascale
TRENTO. Le barriere architettoniche sono presenti non solo in varie zone delle città ma anche all’interno delle case dove si vive. Per avere una vita felice e soprattutto muoversi in totale libertà è indispensabile prodigarsi per eliminare le barriere grazie a uno strumento molto utile, poco impattante e costoso come il montascale.
Come eliminare le barriere architettoniche. Purtroppo ci si rende conto delle barriere architettoniche presenti in uno spazio domestico soltanto con l'avanzare dell'età oppure con una disabilità motoria. Le scale, ma anche altri elementi presenti in casa, rappresentano un ostacolo che impedisce libertà di movimento e soprattutto aumenta in maniera considerevole la probabilità di incappare in un infortunio. Siccome per definizione la casa deve essere confortevole e in linea con le specifiche esigenze del proprietario, è indispensabile trovare delle soluzioni che consentono di eliminare le barriere architettoniche oppure soluzione più semplice meno costosa oppure da bypassare. Infatti, eliminare le scalinate che mettono in collegamento all'interno di una stessa casa più piani è improponibile perché occorrerebbe trovare un'opzione alternativa per raggiungere un piano oppure bisognerebbe limitarsi nell'utilizzare soltanto un piano della propria abitazione. Si capisce subito come questo genere di approccio non sia percorribile o quantomeno limita enormemente le proprie libertà. Tuttavia, come spesso accade,. la tecnologia e le innovazioni vengono in aiuto. Nel caso specifico è possibile salire e scendere le scale senza problemi con l'utilizzo di un montascale.
Che cos’è un montascale e come viene installato. Il montascale che non deve essere confuso con un ascensore, è un dispositivo che consente a una persona con difficoltà motorie di salire tranquillamente oppure scendere le scalinate. Concettualmente, è formato da una sedia sulla quale l'utilizzatore si accomoda e una guida che viene adattata alla tipologia di scala e consente di percorrerla interamente dall'inizio alla fine (c'è un motore che di fatto spinge la sedia). Il mercato offre oggi tantissime tipologie di montascale tra cui molti dei quali capaci di garantire un elevato livello di personalizzazione. Ad esempio, il montascale può essere monobinario nel caso di scala dritta oppure con due binari per assecondare al meglio eventuali curvature. In aggiunta il montascale può essere personalizzato anche per quanto riguarda l'ampiezza della sedia, la capacità di ingombrare e molto altro. Grazie a questo sistema innovativo peraltro alimentato con una batteria ricaricabile evitando così ulteriori costi per modificare l'impianto elettrico di casa, è possibile muoversi da un piano all'altro senza correre il rischio di cadute.
Montascale per disabili. I montascale per disabili consentono a chiunque di ritrovare il piacere di utilizzare nuovamente le scale in totale sicurezza. Questi prodotti garantiscono da un lato massimo comfort durante l'uso e dall'altro la necessaria sicurezza per evitare ogni possibile infortunio. Sono dotati di uno stile esclusivo che si abbina alla perfezione con l'arredo casalingo e molto spesso le guide possono anche fungere da corrimano per cui le scalinate, nonostante l'installazione del montascale, non saranno precluse a chi non ha problemi motori. Grazie a questa soluzione è quindi possibile abbattere le barriere architettoniche e senza dover stravolgere gli ambienti domestici con conseguente risparmio sui costi necessari. Naturalmente, c'è da farsi carico di una spesa per l'acquisto di questo sistema innovativo che dovrà essere installato correttamente da tecnici qualificati, ma è contenuta.