Come adeguare la casa per gli anziani
Il principale problema è che quando l’età avanza si vengono a creare anche nuove esigenze: la mobilità si riduce, il rischio di infortuni domestici aumenta ed è quindi importante adeguare anche la casa
TRENTO. Il desiderio della maggior parte degli anziani è quello di invecchiare nella propria casa: in quell’abitazione che hanno acquistato compiendo grandi sacrifici e che trattiene i ricordi più importanti della loro vita. Il principale problema però è che quando l’età avanza si vengono a creare anche nuove esigenze: la mobilità si riduce, il rischio di infortuni domestici aumenta ed è quindi importante adeguare anche la casa. Vediamo allora quali sono gli interventi più utili da compiere in tal senso, affinché gli anziani possano continuare a vivere nella propria abitazione in totale sicurezza e senza problemi.
Montare un servoscala. Se la casa si sviluppa su più piani è indispensabile montare un servoscala, ossia un dispositivo motorizzato che consenta agli anziani di salire le scale rimanendo comodamente seduti. Il servoscala è sempre utilissimo, non solo per quelle persone che hanno già una ridotta mobilità ma per tutti coloro che sono avanti con l’età. Il rischio di farsi del male salendo o scendendo le scale infatti non deve mai essere sottovalutato. Al giorno d’oggi è possibile trovare varie tipologie di servoscala: sul sito https://handicare-montascale.it/ si può richiedere un preventivo gratuito in base alle proprie esigenze.
Adeguare la vasca da bagno. Un altro intervento utile per gli anziani riguarda il bagno e in particolare la vasca. Le persone che hanno una mobilità ridotta o che comunque sono a maggior rischio di infortuni infatti dovrebbero avere la possibilità di lavarsi in modo agevole. Per questo conviene installare una vasca da bagno specifica per anziani, con apertura facilitata e maniglione laterale. In alternativa, esistono oggi in commercio altre soluzioni come i box doccia con seduta incorporata e piatto a filo pavimento per rendere ancora più facile l’ingresso da parte degli anziani.
Cambiare la poltrona o il divano. Gli anziani tendono a trascorrere molto tempo sul divano o seduti in poltrona, ma questi non sempre sono adatti e rischiano di risultare parecchio scomodi per coloro che hanno una mobilità ridotta. Per facilitare la vita agli anziani, sarebbe meglio acquistare un divano o una poltrona dotati di sistema relax ossia di dispositivo motorizzato. In questo modo alzarsi e sedersi diventa molto più facile, anche per coloro che non hanno più la forza e la muscolatura di un tempo. Basta premere un semplice pulsante per inclinare la seduta ed il gioco è fatto.
Sostituire il letto. Lo stesso discorso che abbiamo appena fatto per quanto riguarda il divano si può applicare anche al letto. Per molti anziani è difficile riuscire ad alzarsi e coricarsi in autonomia, proprio perché passare dalla posizione eretta a quella sdraiata non è sempre agevole. Vale dunque la pena acquistare un letto dotato di rete motorizzata, che si possa alzare ed abbassare all’occorrenza. Questa tipologia di letti è utile anche perché consente agli anziani di adeguare la posizione in base ad eventuali disturbi e patologie di cui soffrono. Chi ad esempio ha problemi di circolazione può tenere le gambe leggermente alzate rispetto al resto del corpo, con evidenti benefici per tutto l’organismo.