Contenuto sponsorizzato

Da Dorigoni ripartono gli Ecoincentivi Statali: ecco le informazioni

Gli ecoincentivi partono a giugno e dureranno fino a esaurimento fondi. E' possibile prenotare un appuntamento alle Concessionarie Dorigoni e riservare la nuova vettura

Spazio a pagamento
Pubblicato il - 31 May 2024 - 17:58

TRENTO. Gli attesissimi ecoincentivi 2024 sono finalmente ufficializzati, in partenza dal 3 giugno 2024 e dureranno fino a esaurimento fondi. Per ottenere i contributi è necessario prenotarli tramite apposita piattaforma. E' possibile prenotare un appuntamento alle Concessionarie Dorigoni e riservare la nuova vettura con ecoincentivo (Qui info).

 

Partono il 3 giugno 2024 gli ecobonus, gli incentivi auto per il 2024 per l’acquisto di vetture. L'ora X è fissata per le 10  quando la piattaforma di prenotazione sarà ufficialmente attiva, fino a esaurimento dei fondi stanziati.

 

 Il 2024 si preannuncia un anno di grandi cambiamenti nel settore automobilistico italiano, con l'attesa approvazione e attuazione dei nuovi incentivi per l'acquisto di auto, veicoli commerciali e moto/scooter, nuove e usate. 

 

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha ufficializzato l'allocazione di una consistente somma di 950 milioni di euro per stimolare il rinnovamento del parco auto del nostro Paese, uno dei più vecchi in Europa.

 

Come funzionano gli ecoincentivi 2024 e come richiederli? Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha spiegato nel dettaglio le modalità per prenotare gli incentivi auto 2024. Le risorse sono pari a 950 milioni di euro a cui si aggiungono 50 milioni per i veicoli L per l’anno in corso stanziati dalla legge 30 dicembre 2020, n. 178, per un totale di un miliardo di euro.

 

Quali motorizzazioni accedono agli Ecoincentivi? Auto elettriche; Ibride plug-in; Auto termiche e ibride e Auto usate.

 

Requisiti principali per accedere agli Ecoincentivi: Isee e rottamazione. L’ obiettivo del provvedimento è incentivare la rottamazione delle auto più inquinanti (classi Euro 0, 1, 2 e 3) che oggi rappresentano il 25% dell’attuale parco circolante. 

 

Con questa finalità, è previsto un contributo fino a 2.000 euro per l’acquisto di veicoli usati di classe Euro 6 con emissioni fino a 160 g/km CO2, a fronte della rottamazione di un'auto fino ad Euro 4.

 

È confermata la maggiorazione del 25% degli importi per chi ha un reddito familiare Isee inferiore a 30 mila euro, portando l'incentivo massimo fino a 13.750 euro. Inoltre, secondo le informazioni disponibili, anche le aziende potranno accedere al contributo, ad eccezione dei concessionari auto.

 

Quali sono i brand automobilistici che si possono acquistare con ecobonus? Gli ecoincentivi riguarderanno brand come Audi, Volkswagen, Seat, Škoda e Cupra. Oltre alle auto, con gli incentivi 2024 sono comprese anche moto, scooter e veicoli commerciali.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
22 January - 06:00
Dal sogno alla crisi, la rapida ascesa e il brusco crollo del Valsugana Basket: un’indagine della Guardia di Finanza ha portato a [...]
Cronaca
21 January - 21:06
Ezio Mauro, già direttore di "la Repubblica" e "La Stampa", a 360° su Elon Musk, Trump e Meloni: dal "saluto romano" del [...]
Cronaca
21 January - 18:28
A sostituirla sarà Baba Hamza, ex ospite del Punto d'Incontro, dove ha trascorso un anno anche con il Servizio Civile, impegnandosi nel [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato