RC auto: a gennaio i prezzi hanno superato il +16%. Come risparmiare?
TRENTO. Fra i costi maggiori per il mantenimento delle nostre automobili troviamo l'RC auto, e questa non rappresenta di certo una novità. Il mercato delle polizze varia in base alla regione di appartenenza e ad altri fattori complessi, ma una cosa è certa: il 2023 non è partito con il piede giusto, se si considera l'impennata del costo dell'RC registrata a gennaio. In questo articolo, dunque, andremo ad analizzare i dati di settore.
RC auto: a gennaio il prezzo è aumentato oltre il +16%. In base ai dati comunicati dall'Osservatorio Auto di Segugio.it, a gennaio il mercato dell'RC ha messo a registro un aumento medio dei costi superiore al 16%, se si fa un confronto diretto con gennaio 2022. Il prezzo medio ha dunque raggiunto una quota intorno ai 380 euro, con un aumento del 3,2% rispetto a dicembre 2022. Si parla di dati eloquenti, da record, basandosi sul fatto che nell'ultimo quinquennio non erano mai stati raggiunti valori del genere. Il caro-prezzi, quindi, non va a colpire soltanto il settore dell'energia e il comparto alimentare, ma anche le assicurazioni.
Una delle soluzioni per risparmiare è quella di effettuare un confronto delle assicurazioni on line grazie a siti come Segugio.it, per fare un esempio concreto. Questa opzione, infatti, consente agli automobilisti di trovare la polizza più adatta per le proprie esigenze specifiche. Si tratta di un'idea che risulta valida in qualsiasi zona d'Italia, ma che assume un'importanza vitale soprattutto nelle regioni dove l'entità del premio assicurativo è più alta, e dove i prezzi si estendono ben oltre le medie nazionali. Un caso esemplare di ciò è la Campania, con un prezzo medio che si attesta intorno ai 670 euro (+67% rispetto alla media tricolore).
Inoltre, è bene specificare che gli automobilisti possono scegliere la tipologia di guida, adattando così le polizze ai propri bisogni. Una delle opzioni più gettonate è la guida esperta, con un costo intorno ai 349 euro, mentre la seconda più diffusa è la guida esclusiva (413 euro). Infine, ecco la guida libera, con un premio medio di 579 euro.
Assicurazioni auto 2023: gli altri dati da considerare. Come anticipato poco sopra, gli aumenti del prezzo dell'RC auto hanno colpito indistintamente tutte le regioni dello Stivale. In alcuni casi, però, si è andati oltre le medie, come per la Lombardia, che ha registrato una crescita dei costi assicurativi quasi pari al 20% (323 euro). Il podio delle regioni soggette agli aumenti maggiori viene chiuso dall'Umbria e dalla Puglia, seconde a parimerito con un incremento del 19,6%. In linee generali, nessuna zona della Penisola è scesa al di sotto della soglia del +12%.
Un'ulteriore analisi dev'essere fatta a livello provinciale. In tal caso, ci sono state città ad aver messo a registro aumenti inferiori al 12%, come nel caso di Salerno (10%). Al tempo stesso, però, altre città hanno segnato dei veri e propri record. Basti ad esempio pensare a Brescia, con incrementi pari al 23%, e a Roma, che si è avvicinata al +20%.