Macchina in forma per l’inverno
Fare il tagliando all’auto prima del freddo è importante perché le sollecitazioni variano anche con le temperature
TRENTO. Quali sono i controlli da fare in autunno, per arrivare con l’auto in forma per la stagione fredda? È il momento giusto per cambiare il tergicristallo della Panda o per controllare l’olio? Che gomme scegliere e perché?
Un tagliando per l’inverno. Fare il tagliando all’auto prima del freddo è importante perché le sollecitazioni variano anche con le temperature. Se col caldo c’è il rischio di un surriscaldamento, col freddo il problema diventa la viscosità dell’olio motore, oppure la presenza dell’antigelo nell’impianto di raffreddamento.
I fluidi tecnici vanno controllati nel livello e nelle condizioni. Se il lubrificante è a fine durata di servizio, l’autunno è il momento ideale per sostituire l’olio motore e anche il filtro. Altrimenti basta un rabbocco. Lo stesso vale per il liquidi di raffreddamento motore.
Un controllo anche al fluido tergicristalli, che non deve mancare mai nel serbatoio dedicato. D’inverno si può scegliere una miscela più specifica per evitare che ghiacci, se la macchina rimane spesso parcheggiata all’aperto di notte.
Le spazzole tergicristallo sono in mescole di gomma che possono risentire delle temperature alte e si consumano per i raggi del sole. Quindi vanno controllate anche se d’estate non sono state usate molto. Con l’arrivo del maltempo, saranno usate molto più di frequente.
I filtri dell’aria tendono a intasarsi particolarmente durante l’estate, a causa delle maggiori polveri sospese. Prima dell’inverno, è meglio verificarne le condizioni, eventualmente sostituendo o pulendo il filtro aria motore e il filtro abitacolo.
Un ultimo controllo di routine riguarda la batteria, che col freddo tende a scaricarsi più rapidamente. Se l’alternatore funziona bene e la batteria tiene la carica, non serve alcun intervento. Se invece la batteria è a fine servizio o si scarica facilmente, è il momento giusto per procurarsi una batteria nuova.
Pneumatici invernali o per tutte le stagioni. Per chi monta le gomme estive, il mese di ottobre è l’appuntamento classico per montare le gomme invernali. Il treno gomme non in uso si può conservare in garage, con delle protezioni, oppure dal gommista, in stoccaggio. È anche un ottimo momento per controllare le condizioni del battistrada sia del treno che si smonta, sia di quello da montare.
Per chi invece monta gomme per tutte le stagioni, è comunque il momento giusto per verificare le condizioni del battistrada. Se è consumato, aumenta il rischio di perdere aderenza o di slittare o pattinare sull’acqua o sul ghiaccio. In questo caso, bisogna provvedere a un nuovo treno di gomme.
A seconda della zona climatica, è possibile scegliere gomme invernali classiche (MS) oppure quelle di nuova generazione, che sono certificate anche per maggiori quantità di ghiaccio sulla strada. Se le gomme non sono quelle adatte per l’inverno, è meglio procurarsi le catene da neve, anche perché in alcune zone e su alcune autostrade sono obbligatorie.