La manutenzione che allunga la vita
Controllare e tagliandare l’auto può veramente evitare incidenti e salvare delle vite
TRENTO. Non solo quella dell’auto. Controllare e tagliandare l’auto può veramente evitare incidenti e salvare delle vite. Quando si parla di sicurezza, si pensa subito all’impianto frenante e alle cinture, ma le pastiglie freno non sono le uniche componenti di un’auto a dover essere controllate.
Avere freni a posto non serve molto, se poi le gomme sono sgonfie o peggio ancora se il battistrada è consumato e la gomma perde aderenza. Vediamo quali sono i controlli da non dimenticare per far durare più a lungo la macchina e per aumentare la sicurezza sulla strada.
I controlli più importanti da non dimenticare. Al primo posto in assoluto, il monitoraggio dell’olio motore. Sembra scontato, ma il motore è il cuore pulsante dell’auto e l’olio è il fluido tecnico che ne consente il funzionamento. Le condizioni del lubrificante influiscono sulle prestazioni delle candele, della combustione e degli scarichi. Basta estrarre l’asticella, pulirla, inserirla ed estrarla di nuovo per capire se c’è abbastanza olio e se è ancora in buone condizioni.
Foto di olio motore 5W40 tratta dal sito autoparti.it
Insieme al lubrificante, per lo stesso motivo si controllano il filtro dell’olio, ma anche i filtri del carburante e dell’aria. Le impurità nei fluidi tecnici (aria inclusa) possono rovinare il motore, accorciandone la durata di servizio. Lo stesso discorso vale per il liquido antigelo, ossia il liquido di raffreddamento. Se il motore non viene lubrificato o raffreddato a sufficienza, può guastarsi molto rapidamente.
Accennavamo già all’impianto frenante: le pastiglie sono le prime a consumarsi, ma anche le condizioni dei dischi sono da verificare, insieme al livello e alle condizioni del liquido dei freni. Anche in questo caso, se ci sono delle perdite diventa molto pericoloso e bisogna intervenire subito. Un guasto ai freni è un rischio da non correre.
Controllare regolarmente il livello del battistrada, lo spessore e le condizioni, ma anche la pressione a cui sono gonfiati. Troppo spesso si circola con gomme sgonfie, che rispondono male alla frenata, causando incidenti (la metà, secondo le statistiche). Scegliere pneumatici adatti alla stagione e alla zona climatica in cui si circola.
Gli ultimi due controlli riguardano la visibilità. Il tergicristalli per avere sempre un campo pulito e aperto (il liquido di lavaggio deve essere sempre presente nel relativo serbatoio) e le luci. Regolare l’altezza dei fari e verificare che funzionino gli antinebbia e le luci dei freni, per evitare di essere tamponati.