Il noleggio auto per privati: perché è una scelta da prendere in considerazione
Negli ultimi anni è sempre andato aumentando il numero di clienti privati che hanno preso in considerazione la formula del noleggio auto a lungo termine
TRENTO. Negli ultimi anni è sempre andato aumentando il numero di clienti privati che hanno preso in considerazione la formula del noleggio auto a lungo termine come soluzione alternativa a quell’acquisto di una nuova autovettura.
Se molti anni fa, il noleggio auto era un’opportunità che riscuoteva molto interesse soprattutto nel caso di imprese e di liberi professionisti, adesso il bacino di utenza delle società che noleggiano autovetture e altri mezzi di trasporto si è notevolmente ampliato.
Il noleggio auto, infatti, è una soluzione di mobilità che è diventata non solo decisamente interessante dal punto di vista economico, ma anche molto appetibile per tutta una serie di vantaggi assolutamente non trascurabili. Di seguito saranno quindi esposti i fattori che dovrebbero essere presi in considerazione da chi sta pensando di sostituire, per le più svariate motivazioni, la propria autovettura.
Noleggio auto a lungo termine per utenti privati: come funziona. Il noleggio a lungo termine privati è, come detto, una soluzione di mobilità che si pone come alternativa a quella dell’acquisto; cercando di sintetizzare al massimo la questione, vediamo per punti come funziona questa soluzione.
Il cliente (locatore) sceglie la vettura che più si confà alle proprie esigenze di gusto (anche l’occhio vuole la sua parte) e mobilità (può essere una prima o una seconda auto; può servire a una sola persona o a più membri della famiglia; viene utilizzata per lunghi tragitti o, al contrario, per spostamenti continui, ma brevi ecc.); il cliente sceglie il pacchetto di servizi e coperture da includere nel contratto (le società di noleggio propongono vari pacchetti allo scopo di soddisfare esigenze di tipo diverso); il cliente sceglie il periodo di durata di noleggio (di norma si va dai 12 ai 60 mesi).
La società di noleggio (locataria) continua a essere la proprietaria del veicolo noleggiato, ma permette al locatore di utilizzare la vettura nelle modalità previste dal contratto; il cliente si impegna a versare un canone mensile prestabilito il cui importo dipende da vari fattori (versamento o no di un anticipo, tipo di autovettura, servizi scelti ecc.); alla fine del periodo di noleggio il cliente ha diverse possibilità: può prolungare la durata del contratto; può rinnovare il contratto scegliendo però un veicolo diverso; ha il diritto di prelazione nel caso voglia effettuare l’acquisto dell’auto utilizzata; può restituire l’auto.
Perché scegliere la formula del noleggio auto a lungo termine? Perché noleggiare un’auto invece di acquistarla? Quali sono i vantaggi? Innanzitutto il cliente si trova ad avere a disposizione un’automobile di ultima generazione (può essere a benzina, a metano, ibrida, elettrica ecc.) senza dover sborsare il denaro necessario per l’acquisto; dovrà solamente sostenere il pagamento del canone e, ovviamente, i costi del carburante.
Nei contratti di noleggio auto a lungo termine si possono includere nel canone mensile diverse tipologie di servizio; per esempio il premio annuale dell’assicurazione Rca, i tagliandi per la manutenzione, il pagamento del bollo auto e molti altri servizi (per esempio, la soluzione chilometri illimitati, l’auto sostitutiva o l’estensione della franchigia chilometrica). Di fatto, la gestione amministrativa e burocratica dell’autovettura è ridotta al minimo (non c’è bisogno di ricordarsi delle varie scadenze: revisioni obbligatorie, pagamento del bollo ecc.).
Con il noleggio auto viene anche meno il problema della svalutazione della vettura. Vi sono anche formule che prevedono il noleggio auto usate (ma che sono come nuove) e che permettono di ridurre sensibilmente l’importo del canone. In sostanza, la formula del noleggio può effettivamente essere una valida alternativa all’acquisto di una costosa autovettura.