Contenuto sponsorizzato
| 28 set 2022 | 12:35

Traffico internazionale di droga (VIDEO), l'eroina arrivava a Trento da Milano e la cocaina dalla Campania

L'indagine dei carabinieri è stata avviata a maggio 2020 e gli arresti sono scattati all'alba di oggi: fermate 38 persone responsabili di associazione finalizzato al traffico, anche internazionale, e spaccio di sostanze stupefacenti

Traffico internazionale di droga, l'eroina arrivava a Trento da Milano e la cocaina dalla Campania
di Redazione

TRENTO. Sono state arrestate 38 persone responsabili di associazione finalizzato al traffico, anche internazionale, e spaccio di sostanze stupefacenti. La maxi operazione dei carabinieri è scattata alle prime luci dell'alba tra le province di Trento, Brescia e Vicenza, Mantova, Prato e Bari, ma anche in Belgio e in Olanda. Recuperati e sequestrati, complessivamente, 1 chilo di cocaina, 160 grammi di hashish, 32 mila euro in contanti e un orologio di lusso.

 

L'indagine, avviata a maggio 2020 dai carabinieri di Trento ha permesso di individuare e smantellare due distinte organizzazioni criminali dedite a spaccio e traffico di droga. Il blitz è scattato oggi, mercoledì 28 settembre.

 

 

Il primo sodalizio, composto prevalentemente da cittadini albanesi presenti in Trentino, riforniva di eroina, ma anche di cocaina, di hashish e di marijuana, numerosi pusher della zona.

 

In particolare, l’eroina proveniva dal milanese e veniva redistribuita, in grosse quantità, a spacciatori tunisini operanti al dettaglio su Trento, invece la cocaina veniva acquistata da fornitori in Campania e trasportata settimanalmente a Trento a bordo di auto e via ferrovia.

 

Il secondo sodalizio, composto in prevalenza da nordafricani, aveva invece sviluppato un vero e proprio traffico internazionale di cocaina che veniva importata dal Belgio e dall’Olanda per approvvigionare i “mercati” dell’Alto Garda e del Basso Sarca. A intervenire in questo caso anche la polizia estera attivata mediante il Servizio centrale di cooperazione internazionale.

 

Un'indagine molto articolata e lunga: gli investigatori dei carabinieri hanno documentato le modalità di trasporto e occultamento dello stupefacente adottate dai corrieri, i quali, servendosi di auto di grossa cilindrata, nascondevano la droga all’interno di doppifondi telecomandati appositamente realizzati per eludere eventuali controlli da parte delle forze dell’ordine.

 

Attraverso una lunga e meticolosa attività di osservazione, analisi e riscontro, anche avvalendosi di attività tecniche di intercettazione, i carabinieri sono riusciti a documentare puntualmente i movimenti dei due gruppi per definire la gerarchia interna dei sodalizi, le modalità di gestione e controllo dello spaccio sul territorio e per delineare i profili organizzativi delle due strutture.

 

L’attività d’indagine, che si è estesa anche nelle province di Brescia e Vicenza, nel corso del suo sviluppo ha consentito di arrestare 11 persone in flagranza di reato e sequestrare 23 chilogrammi di cocaina, un chilogrammo di eroina e un chilo e mezzo di marijuana.

 

Nella fase esecutiva, svolta anche con il supporto del terzo Nucleo elicotteri dei carabinieri di Bolzano e delle unità cinofile di Laives e Orio al Serio sono state effettuate perquisizioni domiciliari che hanno consentito di recuperare e sequestrare, complessivamente, 1 chilo di cocaina, 160 grammi di hashish, 32 mila euro in contanti e un orologio di lusso verosimile provento dell’attività delittuosa. Arrestate 38 persone: 15 marocchine, 8 albanesi, 3 tunisine, 1 algerina, 1 kossovara e 10 italiane.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 23 settembre | 08:53
La circolazione in questi minuti è in ripresa ma permangono ancora diversi ritardi. Diversi i treni che sono stati cancellati, molti i disagi per [...]
Cronaca
| 23 settembre | 06:00
Il settore della resistenza al fuoco è in fibrillazione per una scadenza imminente. La deroga per ottenere la qualifica di manutentori dei [...]
Cronaca
| 23 settembre | 06:56
L'allarme è scattato poco dopo l'1, sul posto hanno operato diversi corpi dei vigili del fuoco. Non sono stati segnalati fortunatamente [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato