Incendio Tremosine, le fiamme si allargano. Arrivano gli elicotteri (VIDEO) si teme il peggio
La dinamica di quanto accaduto ricorda molto quella di questo autunno quanto il Parco dell'Alto Garda aveva bruciato per quasi una settimana. Al momento le fiamme si stanno estendendo (QUI I CANADAIR IN AZIONE)
TREMOSINE. Stanno arrivando anche gli elicotteri, in queste ore, per cercare di contenere l'incendio che da questa mattina sta divorando parte dei boschi sopra l'abitato di Vesio e Tremosine. Non accenna a calare, infatti, l'intensità delle fiamme che stanno bruciando gli alberi non lontani dalla zona che questo autunno fu devastata da quasi una settimana di incendio. Un vero disastro che aveva visto bruciare quasi 500 ettari di boschi nel Parco dell'Alto Garda e che per giorni aveva visto operare moltissime squadre di vigili del fuoco del bresciano e dell'Alto Garda e Ledro.
Ebbene l'incendio sprigionatosi, questa mattina per cause ancora da appurare, spaventa anche alla luce di quanto successo pochi mesi fa. Il sottobosco è molto asciutto e il forte sole di queste ore non aiutano l'intervento dei vigili del fuoco che stanno operando sul posto. E infatti le fiamme in poche ore si sono allargate moltissimo.
Qui era poco prima delle 13
Questo intorno alle 14
La colonna di fumo che si alza fitta dal versante ovest del Lago di Garda è ben visibile anche da Malcesine e da buona parte dell'Alto Garda. Oggi la paura che quanto accaduto tra il 28 ottobre e il 4 novembre 2017 e ancora prima a gennaio 2017 possa ripetersi è tanta. Le fiamme sono partite dai boschi poco sopra l'abitato di Vesio grosso modo dove era successo questo autunno e ora sono in azione gli elicotteri dei soccorsi.
A bruciare una serie di alberi non troppo lontani dalle case. Sul gruppo Facebook Amici di Tremosine sono state postate le prime immagini di quanto sta accadendo ma, come detto il fumo è già adesso ben visibile anche da Malcesine e tutto l'Alto Garda si sta allertando per l'accaduto.
Sul posto si sono portati i vigili del fuoco di Salò e i volontari di Tremosine che stanno combattendo con le fiamme l'area risulta essere piuttosto impervia rende le operazioni di spegnimento molto difficili.