Contenuto sponsorizzato

Dal Trentino ai Pirenei: il campione olimpionico Cristian Zorzi lavorerà per la nazionale di Andorra

Dalle montagne del Trentino ai Pirenei: l'ex fondista italiano, e originario di Moena, è entrato a far parte dello staff tecnico della nazionale di Andorra e sarà lo skiman della squadra, in particolare di Irineu Esteve Altimiras (classe 1996)

Di F.S. - 20 luglio 2022 - 13:12

TRENTO. “Zorzi può darci molto, è stato uno sciatore di fondo e conosce perfettamente il circuito della Coppa del mondo”. E' con queste parole che Joan Erola, allenatore e direttore agonistico della nazionale di Andorra, ha presentato la nuova “firma di lusso” per il team: il campione olimpionico Cristian Zorzi lavorerà infatti per la nazionale del Principato.

 

Zorzi (soprannominato 'Zorro' e originario di Moena) sarà lo skiman del team e principalmente di Irineu Esteve Altimiras (classe 1996). Dalle montagne del Trentino ai Pirenei, insomma, l'ex fondista si troverà a lavorare fuori dai confini nazionali.

 

'Zorro' nella sua carriera si è aggiudicato tre medaglie alle olimpiadi, un oro nella staffetta 4x10 chilometri a Torino nel 2006 (Qui Articolo) insieme a Valbusa, Di Centa e Piller Cottrer, un argento nella stessa categoria a Salt Lake City nel 2002 e un bronzo, sempre a Salt Lake City, nello sprint 1,5 chilometri tecnica libera. Nella sua carriera il fondista si è poi aggiudicato anche un oro, un argento e un bronzo ai mondiali.

 

Prima della sua nuova esperienza al Principato, come riporta FondoItalia.it, Zorzi ha lavorato anche all'interno dello staff tecnico azzurro, nei quadri tecnici Fisi.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 13 agosto 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
20 agosto - 06:01
Quanto si è visto in questi giorni in Trentino in casa centrosinistra è forse peggio di quanto si è visto a livello nazionale dove almeno i [...]
Politica
19 agosto - 20:21
Nelle ultime ore ha preso quota la candidatura del vicepresidente nel collegio di Rovereto, l'obiettivo è evidentemente quello di drenare dei [...]
Montagna
19 agosto - 19:34
Una coppia di turisti tedeschi era andata a fare un'escursione sul Monte Bestone sopra Limone sul Garda quando ha chiesto l'aiuto dei soccorsi [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato