
Un’arte che rischia di perdersi ma in 12 scelgono il [...]

''Ti voglio bene mamma, perdonami'', le parole su un [...]

Il pastificio Felicetti protagonista di Identità Golose [...]

La terza stagione di Condominio 101 parte col botto. [...]

A 70 anni nuota in apnea sotto la superficie ghiacciata [...]

Dal cece nero della Puglia al fagiolo rosso di Lucca: [...]

Dalle Tre Cime al Mas de Sabe: il rosa colora i luoghi [...]

Fra tribunali e memoriali, la Germania ha davvero fatto i [...]

Razzismo a Trento? Lo studio: "Se sei straniero niente [...]

"Mi piace vestirmi da donna ma sto con una ragazza, sono [...]
"Un sostegno per le famiglie durante le vacanze di Natale": negli spazi di Villa Maria nasce la prima colonia invernale della zona
Da un'idea del Comune di Calliano e della cooperativa Villa Maria è nata "Centriamoci - Coloriamo l'inverno", la prima colonia invernale della zona che permetterà di 'colorare' le vacanze natalizie di bimbi e ragazzi dai 3 ai 12 anni attraverso innumerevoli attività

CALLIANO. Una colonia "invernale" per trascorrere le vacanze natalizie insieme ad altri bambini, partecipando a divertenti e stimolanti attività in un periodo in cui le scuole sono chiuse e i genitori (spesso) lavorano. Ideata dal Comune di Calliano e proposta sul territorio dalla cooperativa sociale Villa Maria, "Centriamoci - Coloriamo l'inverno" darà la possibilità a bimbi e ragazzi dai 3 ai 12 anni di sfruttare al meglio il tempo a disposizione giocando, svolgendo i compiti in compagnia e prendendo parte a laboratori.
Saranno due le finestre settimanali proposte (alle quali è possibile iscriversi attraverso il modulo disponibile online): dal 27 al 30 dicembre 2022 e dal 2 al 5 gennaio 2023, sempre con orario 9-16, per un totale di ben 7 ore di attività al giorno. I costi di partecipazione variano dai 30 euro giornalieri (120 euro per 4 giorni) per residenti nel Comune di Calliano, comprensivi di merenda e pulmino ai 40 euro giornalieri (160 per 4 giorni) per i residenti in altri Comuni. Aggiungendo altri 9 euro sarà possibile usufruire del pasto in struttura: chi lo desiderasse potrà invece portare il proprio pranzo 'al sacco'.
Tutte le attività proposte, che partono dai laboratori, aiuto compiti e giochi ma anche uscite e nuotate in piscina, si svolgeranno all'interno degli spazi della cooperativa Villa Maria, con sede a Calliano. Uno straordinario e nuovissimo servizio che presto approderà in Vallagarina, dando la possibilità sopratutto a quelle famiglie che non hanno la fortuna di avere vicino parenti e nonni di riceverei un valido sostegno.
Il Comune di Calliano sta attualmente pensando di mettere in campo un contributo per aiutare a abbattere una parte dei costi della retta di frequenza alla colonia invernale, che costituirà un'opportunità per 'colorare' le giornate dei piccoli e per sostenere i genitori lavoratori.
Per ogni "settimana" proposta verranno raccolte un massimo di 20 iscrizioni (minimo 3). Per maggiori informazioni è possibile contattare Raffaelli Davide, referente dell'iniziativa, al numero 3351440087 o tramite e-mail: davide.raffaelli@coopvillamaria.org.