Contenuto sponsorizzato

A Verona arriva Eataly nell'ex Stazione Frigorifera Specializzata degli anni '30 restaurata da Mario Botta

Eataly Verona avrà circa 1.000 prodotti locali su un totale di 10.000 referenze. Nel cuore dell’edificio, l'area centrale circolare sovrastata dalla cupola, ci sarà anche il ristorante ''Agricolo''. Per l'enoteca sono stati selezionati circa 400 vini locali su 2.000 etichette complessive. E saranno due le aule didattiche. Ci sarà anche un luogo d'arte, Eataly Art House (E.ART.H.) progetto dedicato alle arti contemporanee

Pubblicato il - 23 September 2022 - 19:05

VERONA. Tutto pronto a Verona per l'inaugurazione di Eataly (che si terrà il 5 ottobre alle 11) ''un luogo in cui mangiare - si legge sul sito internet - comprare e imparare il meglio dell'enogastronomia locale e italiana, in una location esclusiva come quella dell'ex stazione frigorifera specializzata''. 

 

''È incredibile motivo di orgoglio - spiegava l'amministratore delegato di Eataly Nicola Farinetti questa estate quando era stata annunciata la data del via slittata, poi, di due settimane - per Eataly, aprire un punto vendita così speciale nella ex Stazione Frigorifera Specializzata di Verona. Eataly, da sempre, si impegna nel creare autentiche esperienze di cultura gastronomica italiana. Raccontiamo il nostro immenso patrimonio enogastronomico e ci impegniamo ogni giorno per offrire prodotti che nascono da un'attenta selezione del meglio del nostro Made in Italy”.

 

Eataly Verona avrà circa 1.000 prodotti locali su un totale di 10.000 referenze. Tante eccellenze del Veneto sono presenti in Eataly già dal 2007 e molte sono state aggiunte facendo ricerche in questi mesi. ''Verona è una città con una forte identità locale, e abbiamo fatto del nostro meglio per valorizzare al massimo i prodotti e le peculiarità del territorio''. 

 

Nel cuore dell’edificio totalmente riqualificato, l'area centrale circolare sovrastata dalla cupola, ci sarà anche il ristorante Agricolo. Per l'enoteca sono stati selezionati circa 400 vini locali su 2.000 etichette complessive. E saranno due le aule didattiche, realizzate con il supporto degli architetti di Green Pea.

 

Ma ci sarà anche un luogo d'arte, Eataly Art House (E.ART.H.) progetto dedicato alle arti contemporanee voluto da Francesco Farinetti, presidente di Green Pea, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, e Chiara Ventura, manager culturale. Eataly prevede di inserire oltre 100 persone nel nuovo punto vendita di Verona con mansioni ristorative e di mercato.

 

I luoghi che sono stati riqualificati sono altrettanto significativi: l’ex Stazione Frigorifera Specializzata, La Rotonda è situata nella zona sud degli Ex Magazzini Generali e progettata da Pio Beccherle (inaugurata nel 1930), risultando tra i migliori esempi di archeologia industriale veronese, e per la sua epoca è stata la più grande struttura frigorifera d’Europa.

 

Incredibile ed interessante come l’edificio fosse stato progettato al fine di essere direttamente servito dalla ferrovia. I vagoni, infatti, entravano dall’ingresso principale costituito da un poderoso portale per raggiungere poi la piattaforma girevole nel centro dell’edificio, del diametro di 17,94 metri, posta in un ambiente coperto a cupola. Quest’ultima smistava i vagoni carichi di merci nelle sette gallerie di refrigerazione e nelle otto celle per frutta e verdura.

 

I lavori di restauro e riqualificazione dell'area sono stati guidati dall'architetto Mario Botta che ha agito con l'obiettivo di preservare il valore storico dell'edificio.

Contenuto sponsorizzato
Edizione del 28 settembre 2022
Telegiornale
28 Sep 2022 - ore 21:31
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
29 settembre - 12:08
Nei giorni scorsi si è tenuta l’edizione 2022 di Ferrari Cavalcade Classiche, un evento speciale che la casa di Maranello propone da alcuni anni [...]
Economia
28 settembre - 20:44
Il Cda di Itea ha approvato, nei tempi stretti dati dal Ministero, i 5 progetti del fondo complementare al Pnrr, come da indicazioni della [...]
Società
29 settembre - 11:17
L'autore del libro ''Il soldato dimenticato. La storia di Giovanni Battista Faraldi'' racconta piccole grandi storie legate alla Grande [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato