Elicottero si alza in volo a tarda sera per salvare una famiglia: papà e figli si erano avventurati in quota sottovalutando l'allerta meteo (e il rischio valanghe)
Ad aumentare la difficoltà dell'escursione, gli zaini oltremodo pesanti e grandi, che hanno reso ancor più complessa la progressione

VILS (AUSTRIA). L'allerta è scattata negli scorsi giorni, a tarda sera, nella zona di Vils, in Austria. La chiamata d'emergenza è arrivata da una famiglia di tre persone rimasta bloccata mentre saliva al locale invernale del rifugio Bad Kissinger Hütte attraverso il Bösen-Tritt, sull'Aggenstein.
I tre (padre con i due figli) erano partiti attorno alle 14 da valle. Le condizioni in quota si sono però presto rivelate più proibitive del previsto. Il meteo ha cominciato a peggiorare sempre di più e verso sera pioggia e neve hanno iniziato ad abbattersi sul sentiero. Ad aggiungersi ai potenziali pericoli, il rischio valanghe elevato.
Ad aumentare la difficoltà dell'escursione, gli zaini oltremodo pesanti e grandi, che hanno reso ancor più complessa la progressione. Hanno quindi deciso di chiedere aiuto al Soccorso alpino.
A causa delle condizioni meteo avverse e del punto impervio in cui la famiglia si trovava, si è deciso di fare intervenire l'elicottero abilitato al volo notturno. I tre escursionisti, stremati e infreddoliti, sono stati recuperati con il verricello: l'operazione si è conclusa intorno alle 21.