Contenuto sponsorizzato

La pecora si perde per partorire poi percorre 100 chilometri e dopo un mese torna dal suo pastore e dal suo gregge con l’agnellino

Dopo aver partorito un agnellino la pecora “Fortunata” è partita per raggiungere il suo gregge: “Io l’ho vista e al solo pensiero mi si apre il cuore, abbiamo tanto da imparare dalla natura”

Foto Mauro Morando Facebook
Di Tiziano Grottolo - 16 agosto 2022 - 10:37

GOZZANO. Ha percorso circa 100 chilometri sola con il suo agnellino solo per ricongiungersi al suo pastore e al suo gregge. È la storia, riportata anche da Repubblica e Tgcom 24, che arriva dal Piemonte e vede protagonista un pecora.

 

“Sembra una favola”, commenta Mauro Morando, chef e amico del pastore 70enne Ernestino Morandi che è anche il proprietario della pecora. “Da anni Ernestino conduce il suo gregge di pecore in transumanza fino in Formazza”.

 

Anche quest’anno infatti il pastore era partito per la transumanza ma una delle sue pecore era rimasta indietro per partorire. La pecora infatti si era persa perché nella zona di Gozzano (in provincia di Novara) si era allontanata dal gregge per partorire un agnello.

 

“Dopo aver partorito uno splendido agnellino e averlo svezzato è partita tutta sola da Gozzano per raggiungere il suo gregge”, racconta sempre Morando. “Io l’ho vista e al solo pensiero mi si apre il cuore, abbiamo tanto da imparare dalla natura e quando vedrete un pastore col suo gregge fategli un inchino perché l’amore che ha per i suoi animali è qualche cosa di indescrivibile”.

 

La pecora e il suo agnellino in un mese hanno percorso circa 100 chilometri riuscendo a raggiungere il pastore e il resto del gregge in Val Formazza (nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola). La pecora è stata prontamente ribattezzata “Fortunata”.

Contenuto sponsorizzato
Edizione del 28 settembre 2022
Telegiornale
28 set 2022 - ore 21:31
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
29 settembre - 12:08
Nei giorni scorsi si è tenuta l’edizione 2022 di Ferrari Cavalcade Classiche, un evento speciale che la casa di Maranello propone da alcuni anni [...]
Economia
28 settembre - 20:44
Il Cda di Itea ha approvato, nei tempi stretti dati dal Ministero, i 5 progetti del fondo complementare al Pnrr, come da indicazioni della [...]
Società
29 settembre - 11:17
L'autore del libro ''Il soldato dimenticato. La storia di Giovanni Battista Faraldi'' racconta piccole grandi storie legate alla Grande [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato