Contenuto sponsorizzato

Dalle piste da sci a Folgaria al Mercatino di Lavarone, l'Alpe Cimbra pronta a vivere il Natale e la stagione invernale

Ottimo riscontro sul progetto di sci educativo in costante crescita, l'iniziativa porta tanti studenti sull'Alpe Cimbra. Il numero delle adesioni, quest’anno, supera le 500 unità tra ragazzi delle medie e delle superiori

Pubblicato il - 02 dicembre 2022 - 21:38

FOLGARIA. Piste aperte e Mercatino di Natale. L'Alpe Cimbra è pronta per un momento clou dell'anno. E continua a crescere il successo del progetto di sci educativo, che porta tanti studenti a Folgaria, Lavarone e Luserna: il numero delle adesioni, quest’anno, supera le 500 unità tra ragazzi delle medie e delle superiori.

 

Da questo fine settimana, sabato 3 e domenica 4 dicembre, gli impianti entrano in funzione per un antipasto, poi seggiovia aperte in modo continuativo da mercoledì 7 dicembre.

 

"Un inizio di stagione che parte sotto i migliori auspici - commenta Daniela Vecchiato, direttrice dell'Azienda per il turismo Alpe Cimbra - come confermano le prenotazioni per il ponte dell'Immacolata e per il resto della stagione che riguardano il mercato Italia e i mercati esteri, con particolare riferimento a Repubblica Ceca e Polonia. L'Alpe Cimbra attende gli ospiti con un importante calendario di eventi a partire dal Mercatino di Lavarone e di Bosentino, dal Capodanno in piazza a Folgaria e dalle importanti manifestazioni internazionali quali l'Alpe Cimbra Fis Children Cup e la Coppa Europa. Sulle piste della skiarea ritorna per gli allenamenti la Nazionale Americana Us Ski & Snowboard Team con il campione olimpico Ryan Cochran Siegle".

 

Nei week end da sabato 3 dicembre al 6 gennaio dalle 11 alle 19 ecco la terza edizione del Mercatino di Lavarone, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e l’Apt Alpe Cimbra, tra i tipici volti in pietra e le casette, e numerosi eventi, anche a misura di bambino.

 

Protagonisti i prodotti dell’artigianato locale, i prodotti a km zero del Trentino e dell’Alpe Cimbra e le casette per degustare specialità tipiche dell’Alpe come canederli, tortel di patate, vin brûlé e sciroppo di mele. Particolare attenzione al tema della sostenibilità, limitando così l’impatto ambientale dell’evento e prevedendo l’utilizzo di materiali bio nei punti enogastronomici, nel pieno rispetto della filosofia delle Alpine Pearls di cui l’Alpe Cimbra fa parte.

 

"Il Mercatino di Lavarone rappresenta un simbolo dell’accoglienza autentica che insieme alla Proloco di Lavarone e all’Apt Alpe Cimbra vogliamo riservare agli ospiti che sceglieranno Lavarone e tutta l’Alpe per trascorrere le loro vacanze di Natale nella nostra splendida località", spiega Isacco Corradi, sindaco di Lavarone, mentre Vecchiato prosegue: "Ci teniamo a sottolineare l’originalità del Mercatino di Lavarone che si svolge in una location - quella del borgo antico di Bertoldi a 1200 metri di altitudine e questo è già di per se un elemento che li contraddistingue in maniera particolare- in cui si respirano la storia e le tradizioni del nostro territorio. Inoltre l’attenta selezione dei prodotti che si potranno trovare nei volti e nelle casette".

 

Spazio anche al progetto di sci educativo. "I valori principali del progetto - dice Andro Ferrari, direttore tecnico dell'iniziativa - sono l’imparare o affinare le tecniche dello sci alpino, nordico e dello snowboard (così, chi impara oggi potrà poi praticare questi sport per tutta la vita). Poi si fa attività fisica all’aperto e in un ambiente naturale. Terzo si ha l’occasione di conoscere il mondo della montagna e le sue regole.

 

Protagonisti di questo evento sono Folgariaski, le scuole di sci, i noleggi e i trasportatori. Il progetto prevede 5 pomeriggi, comprensivi di trasporto dalla scuola e ritorno, accompagnamento coi docenti, due ore giornaliere di lezione e eventuale noleggio. Le scuole coinvolte quest’anno sono le medie Rovereto est, Rovereto nord, Rovereto sud e Alta Vallagarina. Tra le superiori di Rovereto il Liceo Rosmini, il Filzi e il Marconi. Poi le medie di Aldeno, Mattarello, Vigolo Vattaro, Levico e il Liceo Galilei di Trento.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
30 gennaio - 21:41
La Lega, Forza Italia, Associazione Fassa, La Civica, Autonomisti Popolari e Progetto Trentino da una parte, dall'altra parte c'è il partito di [...]
Montagna
30 gennaio - 20:20
Tempi di bilanci in Valsugana, il direttore dell'Azienda per il turismo d'ambito: "Importante rilancio sui Mercatini di Natale di Pergine [...]
Montagna
30 gennaio - 19:42
Diventa sempre più frequente che molti clienti "pretendano" in quota lo stesso trattamento di un ristorante a valle, "senza rendersi conto delle [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato