Contenuto sponsorizzato

La Corea del Sud è il nuovo mercato emergente per l’export italiano: quattro i progetti sul campo portati a termine da Trentino Export

L'obiettivo di Trentino Export è quello di agevolare la creazione di connessione tra il territorio e il Paese asiatico. Il punto sull'internazionalizzazione e i rapporti tra Trentino e Corea del Sud tra le pagine di Trentino Industriale, la rivista di Confindustria Trento

Pubblicato il - 26 luglio 2022 - 20:45

TRENTO. Nell'ultimo anno Trentino Export ha portato a termine con successo 4 progetti in Corea del Sud, il Consorzio ha aiutato 3 le aziende aziende del settore wine & spirits e una del comparto chimico a entrare commercialmente sul mercato. L'obiettivo è quello di agevolare la creazione di connessione tra il territorio e il Paese asiatico.

 

La Corea del Sud è la quarta potenza economica Asiatica e la decima economia al Mondo, con un tasso di crescita ventennale costante, fondamentali macroeconomici in regola e un sistema produttivo molto sviluppato. L’interscambio con l’Italia è in continua crescita, con la bilancia che pende in favore del nostro Paese. 

 

E negli ultimi anni Trentino Export si è dotata di un referente in Corea del Sud, affinché le aziende trentine interessate a questo mercato possano muoversi con un sostegno professionale a 360 gradi con servizi specifici e personalizzati di business development.

 

Il punto sull'internazionalizzazione e i rapporti tra Trentino e Corea del Sud tra le pagine di Trentino Industriale, la rivista di Confindustria Trento.

 

La tigre asiatica che ama il Made in Italy

- Trentino Export si è dotata di un referente in Corea del Sud, affinché le aziende trentine interessate a questo mercato possano muoversi con un sostegno professionale a 360° - 

di Giorgio Zagonel, Trentino Export

 

La Corea del Sud è la quarta potenza economica Asiatica e la decima economia al Mondo, con un tasso di crescita ventennale costante, fondamentali macroeconomici in regola e un sistema produttivo molto sviluppato. L’interscambio con l’Italia è in continua crescita, con la bilancia che pende in favore del nostro Paese. 

 

L’importanza delle relazioni fra Italia e Corea del Sud si rispecchia nei dati relativi all’interscambio commerciale, che vede una crescita pressoché ininterrotta negli ultimi dieci anni.

 

L’accordo commerciale di libero scambio tra Unione Europea - Corea del Sud del 2011 ha abolito i dazi doganali su quasi tutti i prodotti (98,7 %), compresi i prodotti della pesca e i prodotti agricoli. Ha inoltre eliminato gli ostacoli non tariffari alle esportazioni di prodotti chiave come automobili, prodotti farmaceutici, elettronici e chimici.

 

Non da ultimo, i mercati dei servizi nell’Unione Europea e nella Corea del Sud si sono ampiamente aperti alle imprese e agli investitori l’uno dall’altro. La Corea del Sud poi è il nuovo mercato emergente per l’export italiano di Wine & Spirit. Il solo export vitivinicolo ha fatto segnare nel 2021 un +75,5% ed anche se il consumo procapite è ancora modesto, la sua crescita è continua ed esponenziale.

 

Allo stesso modo il consumo di bevande superalcoliche è in forte crescita e fa della Corea del Sud il mercato maggiormente appetibile dell’Estremo Oriente. Ottime prospettive però vi sono anche nei settori dei macchinari di precisione, della chimica e dell’abbigliamento sportivo, nonché per tutte le eccellenze trentine nei settori di nicchia ad alto valore aggiunto.

 

Per aiutare le aziende del territorio Trentino Export si è già dotata di un proprio referente a Seul, in modo tale che le aziende trentine interessate a questo mercato possano muoversi con un sostegno professionale a 360 gradi. Nell'ultimo anno il Consorzio ha portato a termine con successo 4 progetti sul campo, aiutando 3 aziende del settore Wine & Spirit e una del settore chimico a penetrare commercialmente il mercato.

 

L’obiettivo di Trentino Export è quello di agevolare la creazione di connessioni tra Trentino e Corea del Sud, rendendo accessibile a ogni realtà imprenditoriale del nostro territorio un mercato dalle grandissime potenzialità. Trentino Export offre alle Pmi trentine le competenze tecniche e linguistiche con cui sfruttare le nuove opportunità di business offerte dalla Corea del Sud.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 13 agosto 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
20 agosto - 06:01
Quanto si è visto in questi giorni in Trentino in casa centrosinistra è forse peggio di quanto si è visto a livello nazionale dove almeno i [...]
Cronaca
20 agosto - 08:10
Fortunatamente la presenza degli alberi ha impedito al mezzo di finire in acqua. Sul posto i soccorsi sanitari e le forze dell'ordine 
Cronaca
20 agosto - 07:21
Scomparso da ieri mattina, non si è presentato all'appuntamento di pranzo con i familiari in un rifugio. Franco indossa Kway scura, jeans e [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato