Cerca di comprare farmaci con ricette false e il farmacista chiama i carabinieri: denunciato un uomo
E' successo nei giorni scorsi a Bolzano: i carabinieri hanno approfondito la questione a casa dell'uomo, dove sono emerse altre 12 ricette false già compilate che sarebbero state usate per comprare degli psicofarmaci

BOLZANO. Tenta di acquistare dei farmaci con delle ricette false: carabinieri in azione a Bolzano. Il soggetto, dicono i militari, è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione e falsità materiale commessa da privato.
Negli scorsi giorni, dopo la richiesta d'intervento arrivata al numero unico per le emergenze, i militari sono intervenuti in una nota farmacia del capoluogo: il farmacista si era infatti rifiutato di servire un cliente, il quale tentava come detto di acquistare dei medicinali con delle ricette sospette.
Sul posto, i carabinieri hanno quindi sequestrato le due ricette in questione e, dopo aver contattato il presunto medico firmatario, hanno appurato che si trattava di due falsi: il medico, infatti, negava di aver prescritto quei farmaci al soggetto, ormai non più suo paziente da circa 8 anni, e disconosceva firme e timbri falsificati.
I militari hanno così deciso di approfondire la questione a casa del cliente, dove è stata eseguita una perquisizione domiciliare che ha permesso di rinvenire e sequestrare altre 12 ricette già compilate che sarebbero state usate per comprare degli psicofarmaci.
L'attenzione del farmacista e il tempestivo intervento dei militari hanno permesso di sequestrare, in totale, ben 14 ricette falsificate “che avrebbero permesso al possessore – concludono i carabinieri – l'acquisto illecito di particolari farmaci con obbligo di prescrizione e creare un danno economico alla sanità locale di alcune centinaia di euro”.