Contenuto sponsorizzato

La lezione di umiltà e disponibilità del Papa Emerito Ratzinger: il grande teologo che rispose a chi, rispetto a lui, era l'ultimo scribacchino

DAL BLOG
Di Riccardo Petroni - 31 dicembre 2022

Ha pubblicato “Yehoshua ben Yosef detto Gesù – La sua vera storia – la forza delle sue idee”, “Il Vangelo Segreto di Gesù”, “Gesù di Betlemme” e “Il Ritorno alla Casa di Israele (il Noachismo)”

ROVERETO. Ci ha lasciati il Papa Emerito Joseph Ratzinger e tutto il mondo ne sta parlando. Vorrei esternare molto brevemente la grandissima lezione di vita che mi da dato, personalmente.

 

Nel 2015 editai il mio libro di 826 pagine su Gesù storico dal titolo “Yehoshua ben Yosef detto Gesù La sua vera storia, la forza delle sue idee”. Osai mandarlo sia a Papa Francesco che al Papa Emerito J. Ratzinger.

 

Di lì a poco, aprendo la buca delle lettere, trovai una busta a me indirizzata. Come mittente c’era scritto “Segreteria di Stato Vaticano”. C’era una lettera firmata da Mons. Peter Wells, “Assessore” per gli “Affari Generali”.  Il Papa Emerito Joseph Ratzinger mi ringraziava suo tramite per l’apprezzato dono inviatogli e mi inviava a sua volta, in segno della sua riconoscenza, una medaglietta ed un santino da lui stesso benedetto.

 

Tradotto: quello che è considerato uno dei più grandi teologi di tutti i tempi, ringraziava me sul tema di Gesù, ovvero, chi - rispetto a lui - è l’ultimo scribacchino di tutti i tempi.

 

E Papa Francesco, ritenuto uno dei Papi più disponibili, al quale gli rimandai il libro una seconda volta, se n’è guardato dal darmi anche un solo segno di ricezione. Grandissima lezione dicevo, da parte di J. Ratzinger: un Papa tedesco, ritenuto spesso freddo ed altezzoso, esprimeva nei miei confronti, ovvero di “un nessuno”, un atto di umiltà e di disponibilità senza precedenti.

 

Esempio che dovrebbero seguire da subito tutti i “sedicenti esperti” in tutti i campi, forti solo nella loro superbia ed arroganza. Grazie dunque Joseph Ratzinger: grazie! E memore della mia bellissima esperienza di 12 anni di Scout Asci presso i Salesiani di Firenze, ti auguro “buona strada”, lassù in cielo.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
30 gennaio - 20:20
Tempi di bilanci in Valsugana, il direttore dell'Azienda per il turismo d'ambito: "Importante rilancio sui Mercatini di Natale di Pergine [...]
Montagna
30 gennaio - 19:42
Diventa sempre più frequente che molti clienti "pretendano" in quota lo stesso trattamento di un ristorante a valle, "senza rendersi conto delle [...]
Politica
30 gennaio - 18:33
Il sospetto che trapela dal Partito Democratico è che il “risarcimento” di Pinè (per la mancata assegnazione delle gare olimpiche) venga [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato