
Corsi di formazione per apicoltori, a Bolzano un successo [...]

Qualità dell'aria, Trento e Bolzano tra le peggiori per [...]

Nonostante le sentenze il Veneto riapre la caccia, la [...]

Il livello del Garda non risale, Gavazzoni: "Se in due [...]

“Falde in sofferenza per la crisi idrica: gli apporti [...]

Immagini satellitari e una ricerca di Eurac e [...]

In Svezia la mattanza dei lupi: abbattuto oltre l’11% [...]

"Abbiamo le forre più belle d'Europa ma non possiamo [...]

Il lupo caduto in un canale è salvo: dotato di [...]

Manca acqua potabile in alcune località dell'Alto Adige, [...]
Novembre secco e troppo mite: “Temperature superiori alla media nel lungo periodo degli ultimi 30 anni”
Secondo i dati dei meteorologi, in Alto Adige si sono verificate la metà delle precipitazioni piovose o nevose rispetto alla media del periodo: a inizio mese a Bronzolo c’erano più di 18 gradi

BOLZANO. Il mese di novembre, che oggi sta vivendo le sue ultime ore, è stato relativamente secco e decisamente mite, i dati sono stati diffusi dagli esperti dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia di Bolzano. Nel corso degli ultimi 30 giorni sono state registrate temperature leggermente superiori alla media, sui livelli di rilevamento del lungo periodo, tra gli anni 1991 e 2020. In altre parole da 30 anni in Alto Adige non si registrava un novembre così mite.
“La temperatura più alta del mese di novembre – sottolineano gli esperti – è stata misurata il 5 novembre a Bronzolo con 18,2 gradi. La più fredda il 27 novembre a Sesto, dove sono stati registrati meno 12,3 gradi”. Secondo i dati dei meteorologi, in Alto Adige si sono verificate la metà delle precipitazioni piovose o nevose rispetto alla media del periodo.
Nel frattempo il mese di dicembre inizierà con un leggero miglioramento del meteo: giovedì 1 dicembre è previsto tempo da nuvoloso a parzialmente soleggiato. Un vento da Est continuerà a soffiare in alta Val Pusteria. Dopo le minime tra gli 8 e i 0 gradi, le temperature saliranno a 0 a 7 gradi durante il giorno.