Contenuto sponsorizzato

Degasperi contro la nuova pista da downhill (FOTO): “Effetti irreversibili e impattanti sull’ambiente circostante”

Secondo Filippo Degasperi il ritorno economico della nuova pista di downhill di Folgaria sarebbe contenuto e per questo non giustificherebbe l’opera: “Con quali soldi è stata finanziata?”

Di Tiziano Grottolo - 04 ottobre 2022 - 11:10

FOLGARIA. Nel Comune di Folgaria, sul versante est della Martinella, è in corso di realizzazione di una nuova pista di downhill. Con la struttura però monta anche la polemica perché secondo il consigliere provinciale di Onda, Filippo Degasperi, il nuovo tracciato produrrà “effetti irreversibili e impattanti sull’ambiente circostante”.

 

Il percorso è quasi ultimato e per la sua realizzazione sono stati effettuati degli esboschi e degli sbancamenti di terreno. Inoltre, come riportato dai cartelli posizionati in zona, il passaggio sarà consentito solo in bicicletta.


Per il consigliere è importante chiedersi l’utilità di queste opere rispetto alla loro collocazione e rispetto agli effetti sull’ambiente: “Il downhill è uno sport di nicchia con un numero di praticanti non paragonabile a quello degli escursionisti ai quali sarà negato l’accesso alle vaste aree interessate dal percorso”. Secondo Degasperi quindi il ritorno economico sarebbe contenuto e per questo non giustificherebbe l’opera.


“Oltre ai danni ambientali – prosegue il consigliere di Onda – non è chiaro se l’impianto presenti profili di rischio per la sicurezza anche degli sciatori considerate le alte paraboliche realizzate per creare i tornanti che hanno permesso di allungare molto il tracciato, e gli ‘scalini’ scavati in vari punti delle piste da sci”.


Insomma nel mirino di Degasperi finisce l’amministrazione comunale che avrebbe dato il via libera al progetto. Alla luce di queste considerazioni il consigliere provinciale ha depositato anche un’interrogazione per conoscere se siano state effettuate le dovute verifiche e se l’opera sia stata finanziata anche dalla Provincia o enti ad essa collegati.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
28 November - 12:53
La tragedia è avvenuta nel Bellunese. Il piccolo aveva la febbre ed è stato portato in ospedale. Poi, vista la gravità della situazione, è [...]
Cronaca
28 November - 13:45
L’impatto è stato violentissimo e il ragazzo è stato sbalzato dalla sella della moto ed è rovinato sull'asfalto: per il 18enne non c'è stato [...]
Cronaca
28 November - 10:49
Non mancano le novità tra i presepi in esposizione a Ossana: tra quelli a fortissimo impatto emotivo rientra senza dubbio “I [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato