Contenuto sponsorizzato

Crisi idrica, a Malcesine l'acqua del Garda non bagna più i pontili (FOTO)

Un'immagine pubblicata su di un post Facebook racconta uno dei tanti esiti di siccità e carenza di risorse idriche: a Malcesine, i pontili si mostrano infatti più che mai "asciutti"

Di Sara De Pascale - 09 agosto 2022 - 15:56

MALCESINE. Da qualche tempo, i pontili posti sul lungolago nella zona di Malcesine non vengono più bagnati dalle acque del lago. Questa, una condizione che non fa altro che sommarsi agli innumerevoli cambiamenti che siccità e carenza di risorse idriche hanno comportato, spingendo lo scorso luglio la Gestione governativa di navigazione laghi Maggiore, Garda e Como a sostituire l'aliscafo impiegato sulle corse di linea 110-111-112-113 e 114 con il catamarano, “a causa del progressivo e costante abbassamento del livello idrometrico del lago”. 

 

Un lago i cui livelli d'acqua sono certamente soggetti a variazioni (anche stagionali), e che avrà visto, nel corso della storia, altri episodi narranti carenza di risorse idriche: ciononostante, resta indubbio che oggi i pontili di Malcesine (o quantomeno quello in FOTO) si mostrano completamente "asciutti". A denunciare tale condizione, figlia (in questo caso) della carenza d'acqua e di un periodo storico caratterizzato da siccità, Roberta Rinaldi, attraverso un post social nel quale dichiara: "Non so voi, ma io così non l’avevo mai visto".

 

Rinaldi è per l'appunto una dei tanti abitanti che ricordano livelli d'acqua del lago ben più importanti di quelli attuali, o quantomeno sufficienti da riuscire a coprire le basi del pontile. Ciò, almeno fino a pochi mesi fa: situazione che oggi si è andata invece drasticamente a modificare.

 

"Sono stata su 15 giorni a luglio e ora il lago sembra ancora più basso", commenta non a caso una utente sotto al post di Rinaldi. "Quest'anno è del tutto anomalo", si unisce un altro, infine, concordando sul fatto che la vista del pontile senza acqua sia una condizione alquanto singolare.  

Contenuto sponsorizzato
Edizione del 5 ottobre 2022
Telegiornale
05 ott 2022 - ore 21:56
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
06 ottobre - 19:41
In un solo mese sono più di 150 le persone che si rivolgono al centro di raccolta Tabita per avere un aiuto concreto: “Sono quasi tutti senza [...]
Cronaca
06 ottobre - 19:47
Lo sversamento sarebbe stato causato dal danneggiamento di una vecchia cisterna. Sono in corso le operazioni di bonifica da parte dei vigili del [...]
Politica
06 ottobre - 18:00
Dai costi della materie prime aumentati del 35% alle aree inquinate di Trento nord, Sinistra Italiana lancia l’allerta [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato