Stefano Cecchini e Emma Delbono implacabili sul Bondone: sono loro re e regina della Charly Gaul
Ciclismo. La trentina Serena Gazzini e il fiorentino Davide Lombardi si aggiudicano invece il percorso mediofondo de La Leggendaria Charly Gaul numero dodici, unica tappa italiana per qualificarsi alla finale del campionato mondiale Uci Granfondo World Series
TRENTO. Stefano Checchini e Emma Delbono nel percorso lungo, Davide Lombardi e Serena Gazzini in quello medio. Ecco il poker di vincitori nell'edizione numero dodici de La Leggendaria Charly Gaul, unica tappa italiana di qualificazione per la finale del campionato mondiale per cicloamatori Uci Gran Fondo World Series.
Dopo quasi due ore di gara, il primo a presentarsi al traguardo della kermesse organizzata dall'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Asd Charly Gaul Internazionale è il fiorentino Davide Lombardi, abile a staccare Andrea Zamboni sull'ultima salita dopo 57 chilometri e 2.000 metri di dislivello. Il trentino, che ha condotto buona parte della corsa si è arreso in seconda posizione, mentre al terzo posto chiude il podio il veronese Andrea Pontalto.
Tutto come da pronostico nella gara in femminile: la favorita assoluta del percorso mediofondo, Serena Gazzini, ha condotto le danze dall'inizio alla fine per giungere in solitaria al traguardo. La trentina si è messa alle spalle Olga Cappiello, già seconda anche alla cronometro di Cavedine di venerdì scorso, e la vicentina Deborah Rosa. Quarta un'altra trentina, Jessica Leonardi.
Combattuta anche la contesta nella granfondo di 141 chilometri e 4.000 metri di dislivello: il ritmo è alto e la corsa si infiamma negli ultimi 7 chilometri, quando Stefano Cecchini, sempre in testa a condurre il gruppo, ha rotto gli indugi, staccando i diretti e poco collaborativi rivali, per giungere al traguardo di Vason a braccia alzate dopo 4 ore e 29 minuti di pedalate senza sosta per una media di oltre 30 km/h. Enrico Zen e Mauro Facci chiudono rispettivamente al secondo e terzo posto.
Nella corsa rosa Emma Delbono non conosce rivali e ritorna a vincere a due anni di distanza e dopo la maternità. Seconda e terza classificata rispettivamente Simona Parente e Manuela Sonzogni.